Il Comitato salvaguardia Ospedale del Delta: “Il grande vuoto dei bollini rosa”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Nicola Zagatti
Nonostante si susseguano le diverse direzioni dell’Azienda USL di Ferrara la possibilità che l’Ospedale del Delta possa tornare ad essere quell’eccellenza costruita, in quindici anni, attraverso l’impegno ed il sacrificio di tutti i professionisti che ne fanno parte, e che ne hanno fatto parte, è sempre più lontana. Ritorniamo a parlare di Bollini Rosa dopo 2 anni, infatti era il 6 dicembre 2013 quando denunciammo che l’Azienda USL di Ferrara, allora capitanata dal Dott. Paolo Saltari, ottenne i tre Bollini Rosa per il biennio 2014-2015 (rilasciati dall’Osservatorio Nazionale Donna) agli ospedali che sono «‘vicini alle donne’, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza “rosa”» (Fonte: http://www.ondaosservatorio.it/cerimonia-bollini-rosa-2016-2017/). All’epoca il riconoscimento venne propagandato sui diversi media locali, peccato però che tale riconoscimento venne rilasciato all’Ospedale del Delta sulla base di una scheda inviata dall’Ausl di Ferrara contenente richiami a servizi ospedalieri non più attivi ancor prima della premiazione.
Oggi apprendiamo con immenso dispiacere, tanta indignazione e molte perplessità che l’Ospedale del Delta non è stato premiato per l’edizione 2016-2017. Ma la cosa più scandalosa di tutto ciò è che, sempre oggi, abbiamo contattato telefonicamente l’Osservatorio Nazionale Donna per chiedere il perché della grande assenza dell’Ospedale del Delta: ci è stato risposto che l’Azienda USL di Ferrara NON ha presentato la domanda per il prestigioso riconoscimento.
A questo punto chiediamo, non più ai sindaci, ma alla Popolazione, di manifestare il proprio pensiero collettivo chiedendo e chiedendosi quale futuro è già stato deciso per l’Ospedale del Delta.
Per correttezza, e perché la verità sia espressa chiaramente, ribadiamo la nostra richiesta di incontro pubblico al Sindaco Maria Teresa Romanini per capire se, e come, la persona che riveste sia l’incarico di primo cittadino di Lagosanto, che il ruolo di dipendente dell’Azienda USL di Ferrara all’interno dello stesso Ospedale del Delta, interverrà per correggere quella che, a nostro avviso, è l’errata rotta verso la quale si sta dirigendo il nosocomio laghese.
Nicola Zagatti, portavoce Comitato salvaguardia Ospedale del Delta
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it