Il Comitato per i Grandi Maestri di Ferrara al Museo della Musica di Budapest
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da organizzatori
Giovedì 23 marzo ore 16 nel Museo della Musica di Budapest della Accademia delle Scienze, il Comitato per i Grandi Maestri di Ferrara, ormai punto di riferimento internazionale nella storia dell’Arte violinistica, presenta una collezione di CD con le inedite registrazioni della grande violinista italiana Wanda Luzzato (1919-2002),allieva di Hubay,il famoso caposcuola ungherese del violino, che la riteneva la sua allieva con maggiore talento dopo il Vecsey.
Con i materiali donati dalla famiglia al prof. Gianluca La Villa e, suo tramite, al Museo della Musica, Fondazione Hubay, si è realizzata una mostra sulla vita artistica della nostra Artista, con preziosi inediti documenti e fotografie della sua vita concertistica.
Nell’occasione verranno presentati al pubblico due cofanetti dedicati alla Luzzato,uno edito dalla tedesca Meloclassics di due CD, e uno più cospicuo di Rhine Classics,un editore di Taiwan,con ben 8 cd contenenti Sonate e Concerti tutti dal vivo.
I nastri forniti dalla famiglia sono stati in un primo momento visionati e riversati con materiale tecnico sofisticato da Cesare Marchesini, titolare della Soundfan di Bologna, per poi essere rimasterizzati in un lungo e difficile lavoro da Emilio Pessina, che ha curato anche la grafica del progetto.
Ora la mostra e le testimonianze audio sono edite e consentiranno di apprezzare a tutto tondo la grandezza di questa dimenticata violinista italiana.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani