Skip to main content

da: Collettivo TM15

Resoconto indiretto di una giornata di Guido Mantovani, proiezionista del Cinema Apollo di Ferrara. Nato come shooting fotografico a sé stante il progetto si è poi evoluto in qualcosa di più complesso grazie al suo protagonista così connesso con gli ambienti del cinema e la sua stessa storia.

Uno spaccato quotidiano che permette di rivivere il secolo di storia che l’Apollo ha vissuto ripreso nei suoi ultimi giorni di proiezione a pellicola. Tale vissuto è dedicato a Fabio Tinarelli: parte della storia del cinema stesso, recentemente scomparso.

Il progetto è stato accettato al Photolux Leica Award 2014, tra i più prestigiosi premi di fotografia attualmente esistenti, ed è stato realizzato dal ferrarese Alessandro Passerini, fotografo per Art+Commerce/VOGUE e art director di diverse realtà culturali e artistiche nazionali ed estere. A luglio 2014 era stato dedicato un articolo al progetto stesso sulla rivista ‘il Fotografo’, ed è visibile sul sito web della Saatchi Gallery di Londra, in cui era stato presentato esattamente un anno fa durante la IX Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Il link di riferimento è il seguente:
http://www.saatchiart.com/art-collection/Photography/Cineman/7414/56883/view

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it