Skip to main content

da: ufficio stampa Apollo Cinepark

Per celebrare l’assegnazione a Wim Wenders dell’Orso d’Oro alla Carriera della 65sima Berlinale, Ripley’s Film e Nexo Digital hanno deciso di riproporre un paio dei film che maggiormente rappresentano l’arte di Wenders. Domani, mercoledì 18 febbraio, torna sul grande schermo “Il Cielo Sopra Berlino”, all’Apollo Cinepark solo per una sera con un unico spettacolo alle ore 21.00.

Sarà quindi un’occasione esclusiva ed eccezionale per godere di uno dei 10 film di Wenders, uno dei più grandi registi viventi, completamente restaurati e digitalizzati.

Il cielo sopra Berlino racconta di due angeli, Damiel (Bruno Ganz) e Cassiel (Otto Sander) scendono dal cielo sopra Berlino sulla città ed osservano il comportamento degli umani, la loro disperazione, ma non possono fare nulla per aiutarli. Alla fine Damiel, innamoratosi di una bella trapezista Marion (Solveig Dommartin), perderà la sua condizione di angelo e resterà nella città. Fra gli interpreti anche un brillante Peter Falk nei panni di se stesso (nonché di un ex angelo).

Negli anni ’60 e ’70 Wim Wenders, assieme a Fassbinder, Herzog e tanti altri, ha fatto parte della giovane generazione di cineasti che ha dato vita al cosiddetto “Nuovo Cinema Tedesco”. Lavorare sullo sfondo della crisi del cinema tedesco in quel tempo ha permesso a Wenders di sviluppare nuove forme estetiche e di avventurarsi nel mondo della produzione e della distribuzione indipendente.

Il 25 febbraio sarà poi la volta di  Paris, Texas (Premio per la Miglior Regia a Cannes nel 1987), ma questa … è un’altra storia.

Distribuzione : Nexo Digitals

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it