Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

“La Notte dei Musei” compie 10 anni. La manifestazione coinvolge oltre 3.000 musei in più di 30 paesi in tutta Europa in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, istituita nel 1977 dall’International Council of Museums, l’organizzazione internazionale dei musei impegnata nel conservare e far conoscere il patrimonio naturale e culturale mondiale.
Anche Ferrara ha voluto aderire e, per l’occasione, il Castello Estense avrà un’apertura serale straordinaria dalle 19 alle 23.30, con visite guidate serali e iniziative speciali. Un’occasione, dunque, non solo per visitare il monumento simbolo della città di Ferrara, ma anche per lo spettacolo della cerimonia d’iscrizione delle Contrade ai Giochi del Palio, che si terrà in contemporanea in Piazza Castello.
Per l’occasione, infatti, dalle 19 l’accesso avviene da Piazza Savonarola, passando attraverso la via Coperta, che congiunge il Palazzo Municipale al Castello. Si accederà al percorso museale dal pianterreno mentre all’uscita si attraverseranno i Camerini di Alfonso al primo piano, uno spazio di solito non accessibile ai visitatori dove è allestita la mostra dedicata all’opera “La Leda perduta: Una collezione ferrarese. Divagazioni su un mito nel centenario di Michelangelo Buonarroti”.
Numerose sono le iniziative che animeranno la notte nel Castello: alle 17 per tutti i bambini si terrà il laboratorio “Giochiamo con Matisse”, per sperimentare in modo ludico ed originale le tecniche artistiche del grande maestro francese. A seguire, la possibilità di trasferirsi direttamente a Palazzo dei Diamanti per una visita guidata della mostra “Matisse, la figura. La forza della linea l’emozione del colore”. Per chi resta in Castello, invece, alle 19 sarà possibile effettuare una particolare visita guidata (su prenotazione) che prevede anche un insolito aperitivo nel Giardino degli Aranci (prenotazioni fino alle 13 del giorno stesso), mentre alle 21 gli attori del Teatrortaet si esibiranno in una visita “animata” per le sale del Castello in compagnia di Lucrezia Borgia e di tanti altri personaggi che caratterizzarono l’epoca estense.
Per i fotoamatori, infine, sarà possibile accedere, dalle 21 fino alle 23.30, alla Sala di Alfonso I, con affaccio su Piazza Castello, per fotografare il Palio da una posizione privilegiata (fino a 20 posti al massimo e prenotazione riservata ai fotografi da effettuarsi tramite Associazione Feedback e FEdetails Ferrara)

PROGRAMMA:

Ore 15.30 Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese.
Invito alle visite “animate” in compagnia della misteriosa duchessa.

Ore 17.00 Giochiamo con Matisse – Forme e colori in libertà.
Divertente laboratorio ludo-didattico per bambini dai 6 agli 11 anni, dedicato al grande maestro francese. L’attività consiste nella sperimentazione delle tecniche di Matisse, soprattutto il papier decoupé.

A seguire, alle ore 18.30 possibilità di visita guidata alla mostra Matisse, la figura al Palazzo dei Diamanti. La visita si effettua con un minimo di 12 persone.

NOTTE AL MUSEO
Apertura straordinaria del Castello Estense dalle ore 19.00 fino alle 24,00 (ultimo ingresso ore 23.00). L’accesso al Castello dalle ore 19.00 sarà in Piazza Savonarola n. 10 (sotto il portico), passando attraverso la Via Coperta

Ore 19.00 Visita guidata alle sale del Castello e ai Camerini del Principe, con aperitivo finale nel Giardino degli Aranci

Ore 19.00 Aperitivo nel Giardino degli Aranci e a seguire visita guidata alle sale del Castello e ai Camerini del Principe

Ore 21.00 Ritratto di Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito ferrarese.
Invito alle visite “animate” in compagnia della misteriosa duchessa.

Ore 21.30 Visita guidata alle Sale del Castello e ai Camerini del Principe

Speciale fotoamatori
dalle ore 21.00 fino alle 23.30 accesso alla Sala di Alfonso I, con affaccio su Piazza Castello per fotografare la cerimonia del Giuramento delle Contrade del Palio; iniziativa riservata ai fotografi su prenotazione, posti limitati n. 20, prenotazione da effettuarsi tramite Associazione Feedback e FEdetails Ferrara)
Mostre fotografiche
La via Coperta ospiterà le due mostre “Ferrara un po’ di Palio” di Milko Marchetti e “Horses” di Luciano Valentini, dedicate al Palio di Ferrara.
Tutte le iniziative sono su prenotazione.
Per informazioni: tel. 0532.299233 – itinerando@provincia.fe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it