da: organizzatori
AL BAGNO SARAH LA PRIMA EDIZIONE DELL’INCONSUETA PERFORMANCE; il body-painting ha conquistato Porto Garibaldi. Tanti applausi anche per il corpo di ballo della “Bottega degli Artisti”.
C’è chi l’ha trasposto in appello-manifesto contro l’inquinamento e chi ne ha fatto una lettura assolutamente futuristica: di certo anche se il tema – il mare – poteva apparire non particolarmente originale, quella proposta l’altra sera a Porto Garibaldi è stata l’estemporanea di pittura più innovativa, ma anche ricca di suggestione e glamour, mai vista sulla costa comacchiese. Di fronte ad un pubblico numeroso ed all’inizio forse un po’ perplesso – inframezzati ad alcune pieces proposte dai bravissimi ragazzi del corpo di ballo della “Bottega degli Artisti” di Sara Parmiani – otto bodypainter hanno fatto passerella sul palco allestito in viale dei Mille insieme ad altrettante modelle il cui corpo, per una notte, invece di ricoprirsi di abiti ed accessori si è trasformato in tela. Sul quale, sotto gli occhi del pubblico, già dal tardo pomeriggio Patrizia Serioni, Sharon Scabin, Monica Varliero, Lisa Bettini, Atina Bardo, Monica Mazzetto, Giorgio Veronesi e Fanek Ruhani – questi i nomi degli artisti in gara – hanno lavorato, trasformando in atelier gli stabilimenti balneari Apollo, Bologna, Levante, Lido-Quelli di Flip, Minerva, Nettuno, Sarah e Venere. Alla fine applausi per tutti e premi – assegnati sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria di cui facevano parte, insieme alle giornaliste Monica Forti e Katia Romagnoli, il pittore comacchiese Albino Scarletti, l’assessore al turismo Sergio Provasi e la presidente dell’associazione L’Alba di Porto Garibaldi, Lorena Carli – alle pittrici prime tre classificate: Monica Mazzetto, di Arquà Polesine (Bagno Sarah), Monica Varliero, di Rovigo e Lisa Bettini, di Rovigo.
Ma l’arte continuerà ad essere protagonista dell’estate sulla costa comacchiese con “Aspettando la Sagra dell’Anguilla” (programma completo degli appuntamenti www.eventicomacchio.it): ogni mercoledì e venerdì fino al 21 agosto proseguono gli eventi espositivi ‘en plein air’ di pittura, scultura ed arte in genere calendarizzati, rispettivamente, in viale dei Mille a Porto Garibaldi e viale Carducci (fuori Porta Venezia) a Lido degli Estensi. Che anticipano il grande appuntamento con l’estemporanea di pittura in programma a Comacchio il 26 e 27 settembre in occasione della Sagra dell’Anguilla.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it