Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

AL BAGNO SARAH LA PRIMA EDIZIONE DELL’INCONSUETA PERFORMANCE; il body-painting ha conquistato Porto Garibaldi. Tanti applausi anche per il corpo di ballo della “Bottega degli Artisti”.

C’è chi l’ha trasposto in appello-manifesto contro l’inquinamento e chi ne ha fatto una lettura assolutamente futuristica: di certo anche se il tema – il mare – poteva apparire non particolarmente originale, quella proposta l’altra sera a Porto Garibaldi è stata l’estemporanea di pittura più innovativa, ma anche ricca di suggestione e glamour, mai vista sulla costa comacchiese. Di fronte ad un pubblico numeroso ed all’inizio forse un po’ perplesso – inframezzati ad alcune pieces proposte dai bravissimi ragazzi del corpo di ballo della “Bottega degli Artisti” di Sara Parmiani – otto bodypainter hanno fatto passerella sul palco allestito in viale dei Mille insieme ad altrettante modelle il cui corpo, per una notte, invece di ricoprirsi di abiti ed accessori si è trasformato in tela. Sul quale, sotto gli occhi del pubblico, già dal tardo pomeriggio Patrizia Serioni, Sharon Scabin, Monica Varliero, Lisa Bettini, Atina Bardo, Monica Mazzetto, Giorgio Veronesi e Fanek Ruhani – questi i nomi degli artisti in gara – hanno lavorato, trasformando in atelier gli stabilimenti balneari Apollo, Bologna, Levante, Lido-Quelli di Flip, Minerva, Nettuno, Sarah e Venere. Alla fine applausi per tutti e premi – assegnati sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria di cui facevano parte, insieme alle giornaliste Monica Forti e Katia Romagnoli, il pittore comacchiese Albino Scarletti, l’assessore al turismo Sergio Provasi e la presidente dell’associazione L’Alba di Porto Garibaldi, Lorena Carli – alle pittrici prime tre classificate: Monica Mazzetto, di Arquà Polesine (Bagno Sarah), Monica Varliero, di Rovigo e Lisa Bettini, di Rovigo.
Ma l’arte continuerà ad essere protagonista dell’estate sulla costa comacchiese con “Aspettando la Sagra dell’Anguilla” (programma completo degli appuntamenti www.eventicomacchio.it): ogni mercoledì e venerdì fino al 21 agosto proseguono gli eventi espositivi ‘en plein air’ di pittura, scultura ed arte in genere calendarizzati, rispettivamente, in viale dei Mille a Porto Garibaldi e viale Carducci (fuori Porta Venezia) a Lido degli Estensi. Che anticipano il grande appuntamento con l’estemporanea di pittura in programma a Comacchio il 26 e 27 settembre in occasione della Sagra dell’Anguilla.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it