Skip to main content

Il Baule in piazza e Pranzo Pro-Terremotati

Articolo pubblicato il 7 Settembre 2016, Scritto da PROVINCIA DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Pro Loco Pontelagoscuro

Domenica 11 settembre, dopo la pausa estiva, la piazza Buozzi di Pontelagoscuro torna ad essere un luogo pieno di vita con il tradizionale mercatino del riuso di Pontelagoscuro, “Il baule in piazza”, e occasione di solidarietà con un pranzo intitolato “Un’Amatriciana per Amatrice” il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni dei paesi colpiti dal terremoto. Il Baule in Piazza è il mercatino del Riuso e dell’Hobby che a Pontelagoscuro si svolge ogni seconda domenica del mese, con crescente partecipazione e un’offerta sempre nuova e variegata di ogni genere di cose ispirato al fascino dei mercatini parigini delle pulci. Al Baule in Piazza è possibile trovare veramente di tutto, perchè le persone che partecipano vengono con ciò che hanno accantonato per anni in cantine e soffitte, armadi, ma anche in librerie, in comò e vetrinette dei soggiorni e cucine, e tanto altro ancora. Al Baule in Piazza partecipano anche artigiani creativi che espongono le proprie opere dell’ingegno e abilità manuale.
La manifestazione è aperta a tutti: chi partecipa occasionalmente al mercatino del riuso, come previsto dalla normativa regionale vigente, non ha bisogno di licenza commerciale purchè porti cose proprie o fatte con le proprie mani e con la propria creatività. Ovviamente sono ammessi anche gli antiquari e hobbisti con licenza o tesserino regionale.
Il tradizionale pranzo riservato agli espositori in questa occasione si apre alla cittadinanza per un’iniziativa di solidarietà e diventa “Un’Amatriciana per Amatrice”, che vede la partecipazione, oltre che della Pro Loco, anche della Parrocchia, dell’A.N.P.A.N.A. di Ferrara, dell’Associazione “Il Papavero” di Pontelagoscuro, dell’Associazione delle Botteghe del Tuo Paese di Pontelagoscuro ed, in particolare, dell’Erboristeria Symbiosis e della gelateria Gelatiamo. Il ricavato delle quote di partecipazione al pranzo sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice e Accumoli.
Per chi vuole partecipare alle prossime edizioni del Baule in Piazza, anche come artigiano creativo, basta collegarsi al sito www.prolocopontelagoscuro.it, dove è scaricabile il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sulla normativa le istruzioni, o inviare un sms al numero 370 3318378 o una mail a prolocopontelagoscuro@gmail.com. Il Baule in Piazza è anche su facebook ilbauleinpiazza.pontelagoscuro .

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani