Skip to main content

Da ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Lunedì 05 marzo, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Opening Act
Happy Hour with France Dj

+

Live
O.N.G Crash + Ken Vandermark
Gabriele Mitelli, tromba e elettronica
Ken Vandermark, sax tenore
Enrico Terragnoli, chitarra
Gabrio Baldacci, chitarra baritono
Cristiano Calcagnile, batteria

+

Jam Session
In collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi”
Tip of the Day
Roberto Manuzzi, sax
Davide Fasulo, tastiere
Lorenzo Locorotondo, tastiere
Daniele Nieri, basso elettrico
Riccardo Guidarini, batteria

Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 5 marzo è O.N.G. Crash, nuovo progetto del trombettista e compositore bresciano Gabriele Mitelli, incluso tra i migliori nuovi talenti 2017 dei Top Jazz di Musica Jazz. Nel proporre composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la sua crescita musicale, Mitelli si avvale di Enrico Terragnoli alla chitarra, Gabrio Baldacci alla chitarra baritono, Cristiano Calcagnile alla batteria e di un pregevole improvvisatore come Ken Vandermark (sax tenore). Immancabili l’aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di France Dj e la jam session aperta dagli allievi e dai docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Protagonista del Monday Night Raw di lunedì 5 marzo (inizio ore 21.30) è O.N.G. Crash, nuovo progetto di Gabriele Mitelli, uscito a maggio 2017 per la Parco della Musica Records. Il trombettista bresciano sceglie di basarsi su composizioni originali e brani di artisti che hanno segnato la sua crescita musicale (CSI, Ornette Coleman e Sun Ra). Per l’occasione la band, completata da Enrico Terragnoli alla chitarra, Gabrio Baldacci alla chitarra baritono e Cristiano Calcagnile alla batteria, amplia ulteriormente le proprie possibilità creative con l’innesto di un altro pregevole improvvisatore come Ken Vandermark (sax tenore).

Gabriele Mitelli nasce a Brescia nel 1988. È uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani. Il 2017 lo ha visto secondo “miglior nuovo talento italiano” per i critici della rivista di settore Musica Jazz. Durante la scorsa estate ha registrato a Locarno in duo con Alexander Hawkins e si è esibito al Novara Jazz Festival e al Lagarina Jazz festival. Ha prodotto, insieme a Cristiano Calcagnile e Pasquale Mirra, nell’ambito del Ground Music Festival, il progetto VER che comprende, oltre al trio, Nino Sammartino ai vinili e il collettivo Unzalab ai proiettori 16mm e super8. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo disco con Groove&Move designato tra i migliori album della classifica stilata dalla European Jazz Chart. Divide altresì il palco con Cristina Donà.
Nel gennaio del 2014, esce il suo primo disco, Hymnus Ad Nocturnum. Ad aprile dello stesso anno suona con il gruppo di Giovanni Guidi, The Unknown Rebel Band featuring Gianluca Petrella. In pochi anni ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Chris Speed, Simone Graziano, Beppe Scardino e Tino Tracanna tra gli altri. A quella di musicista Mitelli affianca l’attività di direttore artistico di alcune rassegne cittadine e del neonato Ground Music Festival.
Anticipa il concerto il goloso aperitivo a buffet del wine bar del Torrione (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Segue il concerto Tip of The Day, ovvero l’apertura della jam session a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Questo lunedì scenderà in campo il quintetto formato da Roberto Manuzzi al sax, Davide Fasulo e Lorenzo Locorotondo alle tastiere, Daniele Nieri al basso elettrico e Riccardo Guidarini alla batteria. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas, infoline 0532 1716739.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 0532 1716739 (dalle 12.30 alle 19.30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it