Skip to main content

da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

Disfida del risoTornano le iniziative enogastronomiche dedicate ai prodotti di eccellenza del nostro territorio, “Le disfide”, ideate da Ascom Confcommercio Ferrara in collaborazione con Confagricoltura Ferrara, che ogni anno, mettono in “campo” i prodotti tipici ferraresi. Il Riso del Delta del Po sarà il protagonista assoluto: mantecato, condito, abbinato ai prodotti della nostra terra. La disfida si svolgerà all’Agriturismo “il Dosso” a Pontemaodino (frazione di Codigoro) dove i giurati, qualificati esponenti del settore agroalimentare e istituzionale, potranno decretare, a suon di forchetta, il migliore abbinamento ed esprimersi su due delle principali varietà: Arborio e Carnaroli.
Paolo Cavalcoli, direttore di Confagricoltura Ferrara sottolinea che “Confagricoltura e Ascom, con questa iniziativa nata da una collaborazione ormai storica intendono promuovere, valorizzare e mantenere sempre alta l’attenzione sui prodotti tipici territoriali, quelle Perle ferraresi frutto di lavoro e competenza dei tanti produttori locali. In questa occasione parliamo di riso, uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio; l’Emilia Romagna è la terza regione produttrice di riso in Italia dopo Piemonte e Lombardia con circa 8mila ettari di risaie, di cui il 91% a Ferrara. Il riso è da sempre un alimento fondamentale per l’esistenza dell’uomo; già 15mila anni fa il il riso selvatico costituiva un’importante fonte di cibo per le popolazioni preistoriche ed ancora oggi almeno la metà della popolazione mondiale dipende da questo alimento per la propria nutrizione. Attualmente i terreni coltivati a riso rappresentano circa l’11% della superficie arabile mondiale. Per quanto riguarda la nostra provincia inoltre, la coltura del riso è molto importante per i terreni anomali acidi altrimenti improduttivi e sterili, è fondamentale per la riproduzione dell’avifauna, senza contare che i grandi volumi di acqua immessi esplicano un’azione di diluizione, contrastando il cuneo salino”. Prosegue Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara: ” Con gli amici di Confagricoltura si rafforza la partnership nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali nella convinzione che questi appuntamenti, siano un elemento di promo valorizzazione concreta di prodotti e produttori e possano incentivare il turismo legato al buon vino ed al buon cibo sempre più importante anche nella nostra provincia”.
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Riso Cenacchi di Serravalle, l’Azienda Agricola Binelli Bruno di Copparo, l’Az. Agricola Ferrini Marcello di Fiscaglia, l’Az. Agricola Ricci Giovetti di Portomaggiore. La degustazione dei prelibati chicchi in abbinamento ai prodotti del territorio sarà accompagnata dai vini nostrani del Bosco Eliceo proposti dall’Azienda Mattarelli (Vigarano Pieve).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it