da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Venerdì 27 marzo alle ore 11.30 presso la sede del Centro Studi Città di Foligno (Perugia), sarà presentato il Master di II livello in miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale.
A più di 12 anni dalla prima edizione, formula “vincente” di questo corso è unire le competenze di Università, Enti pubblici, mondo professionale e dell’Impresa, offrendo alcune importanti e concrete esperienze ai giovani laureati, architetti o ingegneri, che desiderano approfondire le dottrine rivolte alla tutela e alla conservazione dell’edilizia storica e monumentale.
I temi di studio del Master spaziano infatti dalla diagnosi dei dissesti all’analisi della sicurezza, dall’individuazione dei provvedimenti più idonei per il ripristino, il restauro e il consolidamento, alle tecniche per il rinforzo strutturale. Particolare attenzione viene data alle problematiche sismiche, che rappresentano la vera spina nel fianco di queste costruzioni.
L’edizione 2014/2015 vede impegnate le Università di Ferrara (sede amministrativa), dell’Aquila e di Perugia. Direttori del Master sono i Prof. Riccardo Dalla Negra di Unife, Dante Galeota dell’Universita dell’Aquila e Antonio Borri dell’Università di Perugia.
Con 17 iscritti, quasi ugualmente suddivisi tra ingegneri, architetti e ingegneri in edile-architettura e provenienti da sette diverse regioni italiane (Abruzzo: 5, Puglia: 5, Emilia: 2, Veneto: 2, Umbria: 1, Lazio: 1, Campania: 1), le lezioni del Master si svolgeranno prima a Foligno, nella sede del Centro Studi, poi nelle altre due sedi universitarie, dove gli allievi avranno modo di fare esperienza in alcuni cantieri della ricostruzione post sismica.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it