Il 25 Aprile escursione a Sermide attraverso il grande fiume
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ri-Generazione Urbana
Per il giorno della Liberazione escursione sul Po nei luoghi della Seconda Guerra mondiale
Festeggiare la Liberazione raggiungendo Sermide in barca e visitando a Felonica il Museo della Seconda Guerra Mondiale sul fiume Po: questa è la speciale escursione proposta per sabato 25 aprile dall’equipaggio della Nena – motonave ormeggiata a Ferrara nella darsena di San Paolo, presso l’affaccio sul Volano di consorzio Wunderkammer.
Si partirà alle 9.30 dalla darsena ferrarese e ci si immetterà, attraverso la conca di Pontelagoscuro, nelle acque del Po grande.
Ci si fermerà per il pranzo a Felonica, piccolo e suggestivo paese in provincia di Mantova. Seguirà la visita al Museo della Seconda Guerra Mondiale sul fiume Po, prezioso scrigno di memoria collettiva che raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali legati agli eventi bellici tra il 1944 – anno delle prime incursioni aree – e l’aprile del 1945.
La navigazione proseguirà poi fino allo sbarco nell’antichissimo abitato di Sermide, previsto per le 15.30, che durante la guerra fu al centro di numerose operazioni e strategie militari. Il comune lombardo – inizialmente compreso nella Repubblica Sociale Italiana voluta da Benito Mussolini – dal giugno del 1944 divenne obiettivo bellico dell’esercito anglo-americano – che distrusse il nodo ferroviario, il ponte di chiatte, lo zuccherificio. Infine divenne il corridoio usato dalle truppe tedesche in ritirata e il settore di collegamento tra la quinta Armata statunitense e l’ottava Armata britannica.
Il treno per tornare a Ferrara partirà da Sermide alle 16.09. Arrivo previsto per le 17.03.
Per maggiori informazioni o per la prenotazione – obbligatoria – è possibile telefonare al numero 3477139988.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it