Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Ufficio Stampa Ascom Ferrara

I miti a due ruote degli anni ’70 ed ’80: stiamo parlando di moto – che erano nei sogni dei ragazzi di quegli anni – che tornano sabato 21 maggio (dalle ore 9.00 e fino alle 18.00) nella centralissima piazza del Guercino a Cento. La manifestazione “Guercino Sterrato” a cura di Ascom Confcommercio, consorzio Cento in Centro e del motoclub Cento%Centauri, presentata oggi (17/05) in conferenza stampa, metterà in esposizione dunque le moto tassellate vintage (cross, trial, enduro) che con il loro caratteristico rombo animeranno il sabato centese. Chiunque dunque possegga una moto vintage delle categorie indicate (per informazioni basterà scrivere a centauri@motoclubcento.it) potrà dunque far registrare – gratuitamente – il proprio mezzo a due ruote e descriverne magari ai curiosi d’oggi le caratteristiche. E per i primi cento possessori di moto che porteranno i loro mezzi vintage in piazza Guercino ci sarà anche un simpatico gadget.
“Il nostro lavoro come Ascom – ha commentato, a margine, Marco Amelio presidente di Ascom Cento – è proporre manifestazioni di qualità che sappiano creare flussi verso il centro storico. Un impegno concreto che sviluppiamo con continuità supportando eventi come Cento Street nella sua versione estiva e natalizia, voluti e creati dai commercianti, e che sappiano ricreare motivi di curiosità ed interesse nei confronti del centro storico”.
E’ un modo “Per dare un colore diverso ad un normale sabato in centro, bello come quello di Cento – sottolinea Stefano Fiocchi referente del Consorzio – sono le moto che erano nei sogni dei ragazzi di ieri e che sono certo sapranno incuriosire ed affascinare anche i giovani di oggi. Dal punto di vista tecnico si tratta di veri e propri gioielli”. E proprio su questo tema è intervenuto il partner motoristico dell’evento, il moto club Cento%Centauri con il suo referente Marco Fortini: “Questa manifestazione ha mosso un notevole interesse nell’ambito delle moto d’epoca: infatti individuato un settore quello delle tassellate che è sicuramente una novità assoluta per il territorio. Sarà un occasione per rivedere marchi storici italiani e stranieri in voga 40/50 anni fa : ad esempio Husqvarna, Sachs, Ancillotti, Swm, Morini, Gori, Ktm, Fantic Motor, Honda.
Tra i sostenitori dell’evento il Comune di Cento: “Noi crediamo in questa iniziativa – ha commentato l’assessore al Commercio, Pier Paolo Busi – una delle tante che animano il centro storico e che sono sostenute e volute dal mondo del commercio. Un evento che ha un suo contenuto spettacolare e che si ben si lega alla tradizione motoristica del territorio. Giusto qualche settimana fa abbiamo celebrato i 100 anni dell nascita di Ferruccio Lamborghini “.
Sponsor del sabato tutto dedicato ai motori a due ruote sarà la Cassa di Risparmio di Cento intervenuta in conferenza con il responsabile commerciale per l’area di Cento, Massimo Giovannini: ” La Cassa di Risparmio di Cento – ha sottolineato – si conferma al fianco di coloro che promuovono iniziative volte ad animare il nostro centro storico. La Cassa, che ha dimostrato di essere una banca sana e solida, continua ad investire per favorire la crescita del territorio, mettendo a disposizione della clientela soluzioni ad alto profilo sia negli investimenti che nelle assicurazioni.”

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it