Skip to main content

da: Arci Ferrara

Sabato 15 e domenica 16 novembre alle ore 18.00 verrà proiettato al Cinema Boldini il film Sils Maria diretto da Olivier Assayas con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Chloë Grace Moretz.
La pellicola è stata presentata in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes 2014 ricevendo una nomination alla Palma d’Oro e mostrandosi come uno dei migliori film contemporanei del panorama francese.

Maria Enders (Juliette Binoche), attrice all’apice della sua carriera internazionale, viene invitata a partecipare al revival del dramma che l’ha resa famosa vent’anni prima. Allora Maria aveva interpretato il personaggio di Sigrid, una giovane e seducente ragazza che finisce per spingere la vecchia Helena al suicidio, mentre adesso le viene chiesto di impersonare Helena. Maria, che trascorre la maggior parte del suo tempo con l’assistente personale nonché unica amica Valentine (Kristen Stewart), è presto costretta a confrontarsi con Jo-Ann (Chloë Grace Moretz), una giovane divetta di Hollywood con un debole per gli scandali scelta per la parte di Sigrid e simbolo di una inquietante gioventù.
La Enders si rifugia così in un’isolata località delle Alpi, Sils Maria, per provare la parte accompagnata da Valentine e nel farlo si ritrova a fare i conti con se stessa e con la sua carriera, riflettendo sulla propria identità e comprendendo i cambiamenti che la vita le ha portato negli anni passati tra un ruolo e l’altro.

Olivier Assayas attraversa questa storia, i suoi dialoghi densi e complessi, il continuo gioco di rimandi identitari con una sicurezza tranquilla, tracciando un sentiero diretto che attraversa la complessità senza ridurla, muovendo sinuosamente la macchina da presa in modo tale da rendere quasi inafferrabile il labirinto concettuale e testuale nel quale cala personaggi e spettatori, toccando sia questioni specificatamente attoriali che identitarie a tutto tondo.

Le due le proiezioni di Sils Maria saranno in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Per informazioni: Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. cinema (sera) 0532.247050
Arci Ferrara – 0532241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it