Il 12 giugno, all’Ibs, l’autore del volume “La nascita del cristianesimo” Enrico Norelli dialoga con Piero Stefani
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: organizzatori
Enrico Norelli è uno dei più apprezzati storici delle origini cristiane. Noto a livello internazionale, professore ordinario all’Università di Ginevra. Lo studioso è noto per le sue vaste conoscenze di più tradizioni cristiane e per il suo rigore scientifico. Questa opera di sintesi riserverà non poche sorprese a chi pensa al cristianesimo come un insieme di dottrine e insegnamenti sostanzialmente identici fin dalle origini. Il metodo storico applicato dall’autore, lontano sia dallo spirito apologetico sia da quello polemico, risulterà un prezioso aiuto per tutti coloro che cercano una più adeguata comprensione di un fenomeno di straordinaria rilevanza per l’intera storia umana. Norelli è particolarmente legato alla nostra città, suo padre vi fu prefetto e, andato in pensione, vi continuò a risiedere fino alla sua recente scomparsa.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani