Skip to main content

Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale

Si è svolto ieri al Dipartimento di Architettura di Unife l’incontro “ECUADOR. Un percorso comune tra formazione, ricerca e dottorati”, a cui ha partecipato parteciperà anche l’Ambasciatore ecuadoriano in Italia, Dott. Nelson Robelly. L’iniziativa, organizzata dal- Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale e dallo IUSS-Ferrara 1391, ha visto la partecipazione di Massimo Coltorti, Romeo Farinella, Enza Bosetti, dell’ Università Politecnica Salesiana, Quito e Alessandro Medici, già Direttore del CCSI.

L’Università di Ferrara ha da diversi anni collaborazioni con Università ed Istituzioni pubbliche e di ricerca Ecuadoriane in materia di formazione e ricerca che coinvolgono quasi tutte le aree scientifiche dell’Ateneo ed è stata recentemente coinvolta in collaborazioni di trasferimento tecnologico in partnership tra start-up universitarie e realtà imprenditoriali locali nel campo delle bioplastiche e in progetti di ricerca in materia di riqualificazione e sviluppo.

L’iniziativa è stata preceduta da un incontro in Camera di Commercio con il Presidente Paolo Govoni nel quale sono state individuate possibili sviluppi del già attivo interscambio commerciale Ferrara – Ecuador. Attualmente le Aziende ferraresi esportano nel Paese sudamericano per circa 3 milioni di euro, contro un import di circa 500.000 euro, riferito a prodotti della pesca.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it