Skip to main content

da: organizzatori

Arrivare fino a Venezia, muovendosi esclusivamente lungo i percorsi d’acqua. Dare vita ad una linea urbana fluviale per girare la città di Ferrara. Creare un percorso di racconti e di navigazioni, per valorizzare il patrimonio storico e memoriale legato al fiume che passa per Ferrara. Tutto questo è ‘Idropolitana: percorrere il fiume’, la nuova iniziativa del programma 2016 di ‘Smart Dock’, il progetto coordinato dall’associazione Basso Profilo di Ferrara per avviare con i cittadini, le associazioni e l’amministrazione comunale un percorso di sensibilizzazione alla riorganizzazione dello spazio pubblico del fronte fluviale, per trasformarlo in luogo d’incontro e di socializzazione per tutte le età.

Questo progetto, che da mesi si sta sviluppando nel territorio estense, sabato 2 luglio arriverà fino a Venezia. Avvalendosi dell’esperienza di Georg Sobbe, capitano del battello Nena 179 e presidente dell’associazione Fiumana, e di Antonio Antonioni, fondatore e direttore sportivo dei Barcar’ ad Puatel (la sezione di voga veneta del Canoa Club Ferrara), ‘Smart Dock’ offre per una settimana la possibilità di scoprire il paesaggio urbano, muovendosi esclusivamente lungo il fiume. Un’occasione unica che si concluderà proprio a Venezia quando l’esperimento di idropolitana si trasformerà in una crociera fluviale e lagunare.

Se domenica 26 giugno, dalle 9.30 alle 12, lo storico Antonio Antonioni racconterà il lungofiume cittadino a bordo della Nena, sotto la guida esperta di Georg Sobbe, e da lunedì 27 giugno fino a venerdì 1 luglio sarà possibile muoversi tutti i giorni dalla darsena all’antica piarda di San Giorgio, l’esperienza con l’idropolitana si conclude sabato 2 luglio con una crociera fluviale e lagunare, a bordo del battello Nena, che parte dalla darsena di Ferrara ed arriva fino a piazza San Marco a Venezia. La partenza è prevista per le 9 in via Darsena 57, con arrivo a Venezia per le 18.30. Il costo della crociera è di 50 euro per adulti e 25 euro per bambini (dai 3 ai 10 anni), è gratuito per passeggeri fino a 3 anni.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it