Skip to main content

Da ufficio stampa Apollo Cinepark

Anche per questa settimana l’Apollo Cinepark presenta tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini.
Lunedì 27 marzo, in sala la versione in lingua originale con sottotitoli del “La Bella e la Bestia”, remake in motion picture del cartone della Walt Disney con Emma Thompson; due le proiezioni in programma, alle ore 18.30 e 21.00.
Lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 alle 21.00 verrà proposta la proiezione evento de “La Tartaruga Rossa”, film d’animazione del 2016 diretto da Michaël Dudok de Wit e candidato al premio Oscar.
Martedì 28, inoltre, alle ore 19.30 dal Metropolitan Opera di New York, arriva “Idomeneo”, il capolavoro operistico mozartiano.

La vicenda del re di Creta e della sua battaglia con gli dei per salvare la vita del figlio Idamante sarà messa in scena nella classica versione firmata dal regista e scenografo Jean-Pierre Ponnelle, con la direzione del Maestro James Levine. Nel cast il tenore statunitense Matthew Polenzani nel ruolo del protagonista e la mezzo soprano inglese Alice Coote in quello del giovane principe; mentre le sopranoNadine Sierra ed Elza van den Heever presteranno le voci rispettivamente alla principessa troiana Ilia e alla figlia di Agamennnone Elettra, rivali per amore.

Composto in lingua italiana da un Mozart appena venticinquenne, Idomeneo si apre sull’isola di Creta poco dopo la fine della guerra di Troia. Idamante, attende il ritorno del padre mentre nel suo cuore fiorisce la passione per la giovane prigioniera Ilia, scatenando la gelosia della principessa di Argo Elettra, anch’essa innamorata di lui. Quando finalmente il re approda in patria, tuttavia, porta con sé una terribile verità: per salvarsi la vita durante una tempesta ha promesso a Nettuno di sacrificargli la prima persona che avrebbe incontrato a terra, ma questa persona si rivela essere suo figlio.

La sontuosa messa in scena di Ponnelle accosta la scelta di costumi settecenteschi a una scenografia su cui si stagliano colonne greche e rovine di architetture classiche, con il terribile volto del dio Nettuno che si staglia sullo sfondo. In questa ambientazione, Matthew Polenzani dà vita ad un personaggio che unisce tutte le caratteristiche dell’eroe epico alla raffinatezza mozartiana, mescolando sapientemente momenti di impeto virile ad attimi di grande calore e dolcezza.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it