Skip to main content

Da ufficio stampa Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife

Venerdì 16 febbraio alle ore 21, presso la Sala Estense, terzo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo” con Bruna Bertucci, docente di Fisica e Geologia all’Università di Perugia che parlerà sul tema Cento miliardi di particelle per studiare il cosmo dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Una pioggia di particelle cariche arriva incessantemente sulla terra portando con sé importanti informazioni sulle loro sorgenti astrofisiche e sulle proprietà dello spazio interstellare in cui viaggiano per milioni di anni prima di raggiungerci. Questa pioggia di “raggi cosmici” è composta principalmente da nuclei degli atomi di idrogeno e di elio, ma al suo interno possono essere trovate tutte le specie nucleari presenti nel nostro sistema solare, come pure elettroni e tracce di anti-materia. Ed è proprio nelle rare tracce di anti-materia che possono essere contenuti gli indizi per svelare il mistero della materia oscura, che forma circa il 30 % del nostro universo e la cui natura non è ancora compresa.
La misura di precisione delle proprietà dei raggi cosmici, ed in particolare delle loro componenti più rare, è l’obiettivo dell’Alpha Magnetic Spectrometer (AMS) un esperimento operante a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dal Maggio 2011. In questi primi sei anni di funzionamento, le tracce di più di cento miliardi di particelle sono state raccolte e studiate dall’esperimento, e le osservazioni condotte hanno riservato non poche sorprese. In questo seminario verranno ripercorse le principali sfide sperimentali e tecnologiche affrontate da AMS per effettuare le sue misure e saranno quindi discussi i principali risultati.

“I Venerdì dell’Universo” riprendono un’iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Universita’ degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni ’80. Il ciclo, nato come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Lo scopo principale dell’ iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale. Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it