da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Lectio di Antonio Paolucci
Domani martedì 26 maggio, alle ore 17, nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara (c.so Ercole I D’Este, 21), si terrà la lectio di Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, sul tema “ I Vaticani, il Museo dei Musei”.
Introdurrà Francesca Cappelletti, Associato del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e trarrà le conclusioni Gianni Venturi, Presidente Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi.
Si tratta dell’ultimo appuntamento del primo ciclo “Il Museo: dentro e intorno”, realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e TekneHub, con il supporto della Fondazione Ferrara Arte.
Spiegano gli organizzatori: “ Si conclude così questo primo ciclo di Conferenze, che ha visto una partecipazione numerosissima di studenti e di pubblico e che continua a suggellare la collaborazione tra Unife, Comune e Ferrara Arte.
Nel corso del ciclo, abbiamo cercato di presentare temi attuali sulle origini, sulla gestione e sulle attività dei musei, in relazione al territorio e alla ricerca storico artistica, che nel museo ha uno dei suoi centri ineludibili”.
“ In attesa di riprendere in autunno – proseguono gli organizzatori – concludiamo questa prima serie con Antonio Paolucci e i Musei Vaticani.
Antonio Paolucci davvero non ha bisogno di presentazioni: è autore di numerose monografie su artisti del Rinascimento, e, solo per citare alcuni degli incarichi più importanti che hanno contrassegnato il suo percorso di studioso, è stato soprintendente a Mantova, direttore degli Uffizi, ministro dei Beni Culturali, e dal 2007 direttore dei Musei Vaticani.
Ci sembrava opportuno far conoscere agli studenti e al pubblico l’esperienza dei Vaticani, unicum italiano tra i musei del mondo, fra i primi dieci per numero di visitatori che stanno arrivando alla cifra di sei milioni l’anno”.
(in foto: Francesca Cappelletti)
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it