I valzer degli Strauss nella palazzina Marfisa con Giuseppe Aneomanti
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Comune di Ferrara
Un pianista di levatura internazionale e un programma di musica viennese frizzante e sostanzialmente biedermeier: ecco ciò che propone il programma della rassegna “Musica a Marfisa d’Este”, in corso Giovecca 170, per martedì 2 agosto 2016 alle 21,15 con il recital di Giuseppe Aneomanti organizzato dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici musei d’Arte antica. L’ingresso è a offerta libera.
Il programma propone i più bei valzer viennesi degli Strauss trascritti per pianoforte dallo stesso Aneomanti, che è anche compositore: brani da “Vino donne e canto”, “Il pipistrello”, “Il bel Danubio blu”, “Vita d’artista”, “Sangue viennese”, “Valzer imperiale” a altri saranno il piatto forte della serata.
Giuseppe Aneomanti (nella foto) è docente di pianoforte all’istituto musicale Peri di Reggio Emilia; come concertista è stato invitato a suonare nelle sedi delle più prestigiose associazioni musicali straniere come il Mozarteum di Salisburgo, il Konzerthaus di Vienna, il Fest-Saal di Monaco di Baviera, il Conservatorio di Atene e nelle principali sale del circuito teatrale e cameristico italiano.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani