Skip to main content

da: organizzatori

Venerdi 24 aprile alle 18,30 presso la sede della associazione culturale “Rrose Sélavy” in via Ripagrande 46 a Ferrara i componenti del gruppo “Trinacria Express” presenteranno in anteprima il loro disco “Cialomi” in uscita nel mese di maggio. Registrato a giugno 2014, il primo lavoro dei quattro ragazzi siciliani, tutti frequentanti i corsi di jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, vede la partecipazione di musicisti e di insegnanti del mondo del jazz italiano, tra cui il pianista Teo Ciavarella, il sassofonista Roberto Manuzzi, la cantante Carmen Spatafora, i percussionisti Alfio Antico e Flavio Piscopo.

I musicisti del “Trinacria Express” sono: Carlo Spanò (chitarrista e autore della maggior parte dei brani del CD), Gianfilippo Invincibile, batteria; Matteo Balcone, basso elettrico; Valerio Rizzo, pianoforte, cui si sono aggiunti nel cd, oltre agli ospiti prima citati, il flauto di Marco Severa, la tromba di Pasquale Paterra e il trombone di Salvo Andrea Lucifora.

Il “treno sonoro” Trinacria Express presenta un progetto che recupera le sonorità dei canti di lavoro siciliani per ricavarne composizioni originali con una decisa impronta jazzistica.

Un “treno fantasma” che senza alcun bisogno di binari (o di ponti sullo stretto) solca le acque fino a varcare le colonne d’Ercole, in una fusione lavica di jazz, rock e musica popolare.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it