Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Per stimolare e indirizzare i giovani verso la Fisica, il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara organizza ogni anno un “Corso di Eccellenza” dedicato agli studenti più capaci degli ultimi tre anni delle scuole superiori che, dopo aver seguito lezioni dedicate ciascuna ad un tema specifico di ricerca avanzata, svolgono un test finale di valutazione dell’apprendimento che consente di individuare i primi tre classificati.

A salire sul podio sono stati i giovani studenti del Liceo Scientifico Roiti, che, martedì 13 maggio alle ore 15 nella sala 412 del Dipartimento di Fisica del Polo Scientifico Tecnologico, (via Saragat, 1), saranno premiati con un diploma da Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento.

“Il rapido sviluppo scientifico-tecnologico dei nostri tempi – afferma Calabrese – richiede competenze di alto livello, che si possono acquisire con una formazione scientifica. L’Italia possiede una straordinaria tradizione di eccellenza nella scienza e nella tecnologia, ed esiste uno stretto rapporto tra la fisica di base ed applicazioni tecnologiche che da sempre è fonte di progresso e innovazione. In questo contesto il nostro Paese ha bisogno di un elevato numero di laureati in materie scientifiche ed in particolare in Fisica”.
“Con questo Corso – conclude il Prof. Calabrese – vogliamo avvicinare i migliori studenti alla Fisica, e far conoscere alcune delle attività di ricerca avanzate che si svolgono a Ferrara. Questa materia non è solo una scienza sperimentale che si occupa degli aspetti fondamentali della natura, ma ha anche un impatto socio-economico notevole. Un rapporto appena pubblicato da Deloitte mostra che, nonostante il periodo decisamente delicato per l’economia italiana, i settori basati sulla Fisica hanno saputo dare un contributo considerevole all’economia italiana, producendo oltre 1,5 milioni di posti di lavoro nel corso del 2011, e 118 miliardi di Euro di PIL, corrispondenti a più del 7% del totale. “

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it