I risultati della finale del festival Concorso Canoro by Spirito
Tempo di lettura: 2 minuti
di: organizzatori
Si è svolta sabato 30 aprile presso il locale Spirito di Vigarano Mainarda la finale per 1° Concorso Canoro by Spirito organizzato da Paolo De Grandis in collaborazione con l’etichetta discografica Jaywork di Paolo Martorana. Ha vinto a sorpresa tra i dieci finalisti che si erano già esibiti in altre due serate, un ragazzino, Giovanni Guarnieri in arte GIOVI, che deve ancora cimentarsi con l’esame di terza media ma ha emozionato giuria e pubblico per la sua musicalità interiore, la vocalità e il suo atteggiamento spontaneo ma determinato e privo di condizionamenti e riferimenti ad altri cantanti famosi. Il giovane si è esibito cantando “Georgia on my mind” di Ray Charles e “Superstition” di Steve Wonder, artisti per i quali nutre una grande passione scelta inusuale per un ragazzo della sua età. “Sono ancora incredulo, ha detto Giovi al momento della premiazione, pensavo di arrivare tra gli ultimi! Questa sera non ho vinto io, non ha vinto nessuno, in queste cose vince la musica”. Speriamo che Giovi mantenga i suoi valori e la sua limpiedezza di pensiero e che si possa fare largo nel mondo della musica unicamente per il suo talento senza dover sottostare a troppi compromessi. Adesso intanto lo aspetta l’incisione del suo mini album presso l’etichetta Jaywork Label, dopo l’esame di terza media! Il secondo posto se lo è aggiudicato Gledis Cavallari che ha perso il titolo per un soffio, una voce potente ma delicata unita ad una grande personalità. Mentre al terzo posto Sara Bonamici si è imposta per la grande capoacità interpretativa che ha messo in luce oltre ai suoi meriti canori. Soddisfazione degli organizzatori per il grande livello e la qualità di tutti i partecipanti che hanno ottenuto altri riconoscimenti: Klaudija Ever ha vinto la targa LITE FM UNA VOCE PER LA RADIO, Elena Mazzetto il PREMIO STAMPA NUOVA FERRARA , Dave il premio FANS CLUB, Andrea Tramacere il PREMIO INFO VACANZE. Ospite d’onore della serata il cantautore Leonardo Veronesi che ha proposto tre brani estratti dal suo ultimo album NON HAI TENUTO CONTO DEGLI ZOMBIE accompagnato nelle sue applauditissime performance da uno “zombie” che ha divertito e intrattenuto il numerosissimo pubblico presente. Si sono esibiti anche i “Rawn Maylor”che hanno vinto la tappa a Sottomarina.
La Giuria composta da addetti ai lavori si è espressa all’unanimità segno che quando ci si trova davanti a performance convincenti vince davvero la musica e non le opinioni personali!

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani