I prossimi eventi ed incontri con gli autori a Ibs
Tempo di lettura: 2 minuti
da: responsabile eventi Ibs Ferrara
Con l’avvicinarsi di febbraio siamo lieti di presentarvi il nostro primo calendario eventi del 2014.
Due presentazioni particolarmente importanti:
– Clara Sanchez, autrice di fama mondiale grazie a Il profumo delle foglie di limone, presenta il suo nuovo romanzo in uscita il 6 febbraio: Le cose che sai di me (Garzanti);
– in occasione delle manifestazioni per i 25 anni de La Nuova Ferrara, Federica Lisi Bovolenta presenta Noi non ci lasceremo mai. La mia vita con Bovo (Mondadori), in presenza di giocatori ed altre personalità del mondo del volley.
Altro nome di spicco Paolo Crepet, con il suo recente Impara ad essere felice (Einaudi)
Non manca ancora una volta l’attenzione alla realtà ferrarese:
– il prof. Carlo Pancera e la figlia Ghila presentano Il viandante e lo sciamano. Diario di viaggio e formazione tra le Ande dell’Ecuador, pubblicato da Este edition;
– Daniele Trevisani tiene un incontro sul suo libro Personal energy. Una mappa per potenziare le proprie energie mentali (Franco angeli);
– in collaborazione con il Centro Documentazione Donna e l’ Associazione culturale Leggere Donna, Gabriella Imperatori presenta il romanzo L‘onda anomala (Marsilio)
– le psicologhe e psicoterapeute Sandra Marchetto e Gabriella Degrandi presentano la tecnica psicologica dell’ EMDR attraverso il volume di Francine Shapiro Lasciare il passato nel passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EDMR (Astrolabio).
Infine, nell’ottica di soddisfare le esigenze sicuramente molto diversificate del nostro pubblico, due nuove proposte:
– Corso Base di fotografia, che se avrà sufficienti adesioni continuerà nei mesi a venire;
– Lezioni gratuite di e-Reader, per chi muove i primi passi nel mondo dell’e-book e per chi vuole “sfogliare” il suo lettore digitale in compagnia!

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani