Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Sostegno alle utenze deboli, teleriscaldamento, riciclo e recupero di beni riutilizzabili,
sono gli ambiti di iniziative concrete per promuovere la sostenibilità dei servizi forniti
dall’azienda individuati dall’organo di consultazione locale promosso da Hera.
Le iniziative sono già in corso di realizzazione.

Accordi con i Comuni per sostenere le utenze in difficoltà economica, workshop informativi per spiegare i benefici del teleriscaldamento, progetti scolastici per approfondire le conoscenze sulla geotermia e il sistema energetico di Ferrara e un bando per start up e nuove attività imprenditoriali legate al riciclo e al riuso di materiali. Queste le proposte sviluppate a Ferrara da HeraLAB, il consiglio degli stakeholder locali promosso da Hera per migliorare la sostenibilità dei servizi e per dialogare con le comunità del territorio. I progetti, tutti finanziati da Hera, sono già in realizzazione e si concluderanno entro il 2016.
Le iniziative sono state presentate questa mattina dal Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e dall’Amministratore Delegato di Hera S.p.A. Stefano Venier, durante l’incontro che si è svolto nella Sala degli Arazzi in Municipio, a cui hanno partecipato anche alcuni componenti di HeraLAB.
I progetti di HeraLab: sostegno alle utenze in difficoltà economica, conoscenza del teleriscaldamento e riuso. L’attività di HeraLAB si è avviata a Ferrara nel maggio 2014, dopo le due esperienze nei territori di Imola-Faenza e Ravenna. Nel corso dei cinque incontri intercorsi tra maggio 2014 e gennaio 2015, i componenti del LAB hanno costruito una proposta di interventi e di progetti da realizzare sul territorio anche in collaborazione con altri attori del territorio.

Questi i progetti ideati, ora in fase di realizzazione:

• OLGA: vicini alle utenze deboli
Il progetto mira a definire iniziative di supporto alle utenze in difficoltà nel pagamento delle bollette. Lo scorso luglio è stato approvato un protocollo d’intesa tra ASP, Comune di Ferrara e Hera finalizzato a prevenire le sospensioni delle forniture alle famiglie assistite dai servizi sociali. Il protocollo prevede una moratoria di 21 giorni per perfezionare accordi con i servizi sociali per il pagamento del debito e rateizzazioni fino a 9 mesi senza interessi. Si prevede di rendere operativo il protocollo entro novembre e di estenderlo negli altri comuni della provincia.

• Teleriscaldamento: raccontiamo i benefici
Si tratta di un progetto nato per promuovere la conoscenza dei vantaggi, economici per gli utenti e ambientali per il territorio, relativi l’utilizzo del teleriscaldamento. È prevista l’organizzazione di workshop dedicati alle categorie economiche durante i quali si spiegheranno le caratteristiche del servizio di teleriscaldamento a Ferrara, i casi di eccellenza di utilizzo del teleriscaldamento con i relativi benefici economici e ambientali e le convenzioni stipulate con le banche per prestiti a condizioni agevolate per i nuovi clienti.

• Alla scoperta del teleriscaldamento
Si prevede il coinvolgimento dell’Istituto Tecnico Bachelet di Ferrara per offrire agli studenti approfondimenti sulla geotermia e sul teleriscaldamento. Saranno organizzate verifiche di apprendimento e lavori di gruppo per riordinare e fissare le conoscenze acquisite. L’obiettivo è favorire una valutazione critica delle problematiche energetiche nella città di Ferrara e far comprendere agli studenti l’importanza della ricerca scientifica e dell’applicazione di tecnologie innovative. I risultati dello studio saranno sintetizzati in pillole che confluiranno in un agenda informativa.

• Bando Start up RiReRi (Riciclo – Recupero – Riutilizzo)
L’iniziativa prevede di definire i contenuti di un bando per il supporto e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative e/o start up sul tema del recupero, riciclo e riutilizzo dei rifiuti, in modo da identificare e supportare le migliori idee presenti sul territorio. Il progetto è in corso di realizzazione con la collaborazione di CNA e LEGACOOP.

Il “gettone di presenza” destinato dal LAB all’Associazione Viale K per la realizzazione di un orto nel carcere di Ferrara
La nomina a componente del Lab è a titolo gratuito. Hera stanzia, come “gettone di presenza”, 100 euro per ogni partecipante e per ciascun incontro del laboratorio con la finalità di sostenere la realizzazione di progetti di sostenibilità nel territorio.
Nel primo anno di attività del LAB di Ferrara le presenze hanno così consentito di maturare un fondo di 4.800 euro che è stato destinato, su indicazione dei componenti del LAB, ad un importante progetto locale: “Un orto in carcere” a cura dell’Associazione Viale K. Il progetto consentirà ai detenuti più poveri e senza familiari di integrare la dieta e i pasti forniti con verdura e frutta fresca autoprodotta e permetterà di coinvolgere i detenuti in attività lavorative nonché a migliorare la sostenibilità ambientale del carcere.

Per approfondire ed essere sempre aggiornati sulle attività dei LAB e sui risultati conseguiti, è stato creato il sito web www.heralab.gruppohera.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it