Da: Organizzatori
IL PIU’ GRANDE TRICOLORE SOPRA I CIELI DI FERRARA
Per la festa della Repubblica, che si celebrerà domenica prossima 2 giugno, ci saranno molte manifestazioni e cerimonie.
Ma il modo in cui la festeggeranno i Paracadutisti Ferraresi è davvero sorprendente e spettacolare.
Faranno volare sopra i cieli di Ferrara la più grande bandiera tricolore mai vista nella nostra città.
La bandiera ha una dimensione di metri 23 di lunghezza e metri 15 di altezza: per dare un termine di paragone, è più di una volta e mezza un campo da tennis.
L’idea di una bandiera cosi grande, che per Ferrara rappresenta un record, è venuta al paracadutista ferrarese Piero Buzzoni, istruttore presso il centro sportivo della nostra città, con all’attivo più di cinquemila lanci.
E’ un’idea sulla quale ha lavorato per due anni: per un anno ha studiato la fattibilità del progetto, i materiali con cui costruire la mega-bandiera, la possibilità di lanciarsi con una bandiera cosi grande. Una volta studiato tutto nei minimi particolari, soprattutto riguardo alla sicurezza, ha contattato una ditta di Novara che ha provveduto alla sua realizzazione. Per trasportarla in aereo ripiegata e per potersi lanciare con essa, Piero Buzzoni ha costruito una sacca speciale che attaccherà all’imbragatura del suo paracadute. Il peso totale della bandiera e del suo contenitore è di circa 40 chilogrammi.
Piero Buzzoni si lancerà in caduta libera da circa duemila metri d’altezza, quindi provvederà ad aprire il paracadute; ed una volta aperto il paracadute, spiegherà la bandiera sopra i cieli della nostra città. Per dare un’idea della grandezza, sarà circa otto-nove volte più alta del paracadutista attaccato al paracadute.
Questo è il modo con cui i paracadutisti ferraresi intendono festeggiare la Festa della Repubblica: un tricolore gigante sopra la città.
Il lancio è sull’aeroporto della nostra città, (in fondo a via Aeroporto, zona via Bologna), domenica 2 giugno nel pomeriggio, approssimativamente tra le ore 15 e le 16.
Il bellissimo spettacolo di questa bandiera volante si potrà vedere da molto lontano, ma il modo migliore di partecipare a questo straordinario evento è di venire direttamente in aeroporto.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it