Skip to main content

Da: Cristina Romagnoli, Comune di Copparo

I NUMERI DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE DELL’UNIONE
Grande impegno nell’emergenza sanitaria, ma non è mai stato tralasciato il presidio del territorio

La festa del patrono San Sebastiano, che cade il 20 gennaio, rappresenta un’importante occasione per tracciare il bilancio dell’attività del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Terre e Fiumi, che svolge servizio sui tre Comuni di Copparo, Riva del Po e Tresignana, con 20 operatori effettivi.
«L’attività operativa nel 2020 è stata orientata ad affrontare l’emergenza pandemica, con l’intensificazione dei controlli di ordine pubblico e sulle attività economiche soggette a restrizioni – spiega il comandante Gianni Gardellini -. La dedizione a tale ruolo, in relazione alla disponibilità degli operatori presenti in servizio, ha portato a definire nuove e diverse priorità di intervento, tentando comunque di non tralasciare mai il presidio dei centri urbani e il controllo del traffico stradale. Si sono affrontati i persistenti fenomeni di degrado urbano e territoriale, in special modo impostando l’azione di contrasto all’incivile fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Malgrado le difficoltà, si è sempre mantenuta la copertura del servizio in tutti le giornate, compresi i festivi. Grazie al sostegno dell’Amministrazione e dei Comuni dell’Unione si è avviata l’opera di consolidamento e sviluppo del Corpo con nuove assunzioni di operatori e la sostituzione di impianti e attrezzature ormai obsolete».
La Polizia Locale ha rilevato inoltre 102 incidenti stradali, di cui 17 con feriti. Per quanto riguarda l’attività di polizia stradale e i controlli sono stati contestati immediatamente 617 verbali; 367 divieti di sosta, 34 omesse revisioni, 92 mancato uso delle cinture e utilizzo del telefono, 17 mancata assicurazione, 118 eccesso di velocità. Si registrano inoltre 1.167 verbali d’ufficio, 68 controlli nell’ambito dell’autotrasporto, 110 ritiri di documenti, 88 veicoli rimossi o fermati. Circa i verbali per eccesso velocità, se ne contano 11.164 dalla postazione di Tamara e 1.580 dalla postazione mobile.
L’azione di controllo e accertamento ha visto 7 notizie di reato, 51 esecuzioni di atti di Polizia Giudiziaria e su richiesta delle autorità amministrative, 1.394controlli su esposti e segnalazioni, 160 presenze a presidi distaccati, 1.223 accertamenti anagrafici e 484 rilevazioni e gestioni di mercati.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it