I Musici della Contrada San Luca incontrano i ragazzi della scuola media Bonati
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Contrada San Luca
Si tratta del primo incontro previsto dal progetto scuola della Bonati in collaborazione con la Contrada San Luca
Il mondo del palio sbarca all’interno delle scuole medie, ma lo fa con una veste insolita: niente abiti di velluto o calzamaglie di lana, ma soltanto gli strumenti musicali e le divise di rappresentanza. Questo perché il progetto scuola attivato dalla scuola media Bonati, in collaborazione con la Contrada San Luca, non consiste nelle classiche esibizioni dimostrative, ma in prove pratiche con gli studenti come protagonisti della giornata. Sotto la guida dei musici pluricampioni Francesco Falciano e Andrea Profili, i ragazzi hanno “giocato” con il metronomo, cercando di coordinare mani e piedi andando a tempo, per poi successivamente impugnare le bacchette e trasporre il tutto sulle pelli dei tamburi, suonando semplici ritmi a passo di marcia.
Questa iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico, dei docenti e in particolare degli insegnanti di musica, ma soprattutto è stata fortemente voluta dallo storico contradaiolo Davide Scalambra, responsabile dei progetti scuola e da sempre attivo nel cercare nuovi ragazzi e ragazze per farli avvicinare alla Contrada di San Luca e al mondo del palio, contribuendo in modo importante a mantenere in vita una tradizione pluriennale con l’innesto di giovani contradaioli.
Quella di sabato 12 gennaio è stata la prima giornata di una serie di incontri previsti, con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla musica, al ritmo e al mondo del palio. La Contrada San Luca ricorda che chiunque fosse interessato a partecipare, non solo ragazzi delle scuole medie ma di ogni età, volesse provare uno strumento o una bandiera, può farlo tutti i sabati pomeriggi dalle ore 15:30 presso la sede di Via Ippodromo 31 o contattando la pagina facebook della Contrada “Contrada Borgo San Luca”, o eventualmente inviando una mail alla casella borgosanluca@libero.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it