Skip to main content

“I mercoledì della bonifica”. Secondo ciclo di incontri per conoscere meglio il ruolo svolto dal consorzio “Pianura di Ferrara” per il nostro territorio

Da Daniele Biancardi

Gentilissimi, mercoledì 20 dicembre alle ore 17,30, Vi aspettiamo per un interessante incontro della serie “I mercoledì della bonifica”, sul tema “Edifici e documenti della Bonifica: patrimonio da conservare e rendere fruibile”. Naturalmente a Spazio Crema, in via Cairoli 13 a Ferrara.

L’incontro prevede due interventi.

Il primo si intitola: “Restauro e risanamento conservativo del palazzo Naselli-Crispi, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”.
Relatore: Gianni Tebaldi – Direttore Area Tecnica.

Il secondo invece tratterà il tema del “Restauro conservativo e ristrutturazione dei fabbricati annessi all’impianto idrovoro San Antonino per la realizzazione di archivio e biblioteca del Consorzio”.
Relatore Marco Ardizzoni – Direttore Area Servizi Generali.

Siete invitati a partecipare all’incontro, ad ingresso libero e gratuito.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)