I Maestri del Dosso
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: referente stampa Liceo Artistico “Dosso Dossi”
Domenica 16 dicembre durante il pomeriggio si è svolta nella galleria dell’Istituto, in Via Bersaglieri del Po 25 a Ferrara, una conferenza dedicata al maestro Giuseppe Virgili.
L’incontro è stato l’occasione per presentare non solo il libro biografico sull’Artista, scritto da Arianna Fornasari, edito e pubblicato nel 2014, ma anche la mostra che si terrà nel mese di Aprile 2019 nella sala espositiva del Liceo Artistico.
Il libro è stato simbolicamente donato alla scuola e sarà consultabile in biblioteca.
All’incontro, oltre alla Prof.ssa Rondina, referente della sala espositiva e ad Arianna Fornasari , autrice del libro, erano presenti gli eredi del maestro e alcuni studenti. Si è verificato uno scambio interessante e costruttivo, con testimonianze tangibili di quello che Virgili ha lasciato alla scuola dopo 40 anni di insegnamento e alla città di Ferrara.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani