Skip to main content

“I love Riso Delta Po IGP”, l’iniziativa di valorizzazione enogastronomica dal 15 marzo al 15 aprile

Articolo pubblicato il 8 Marzo 2014, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 3 minuti


da: ufficio stampa Ascom Ferrara

“I love riso Delta del Po IGP”: una dichiarazione d’amore enogastronomica e dedicata al Riso del Delta del Po IGP e che svilupperà due regioni (Emilia Romagna e Veneto) coinvolgendo le provincie di Ferrara e Rovigo (ma non solo) radunando quasi un’ottantina di ristoratori ed agriturismi tutti “pazzi” per quest’autentica perla enogastronomica alla quale dedicheranno un apposita ricetta che troverà evidenza nei materiale in via di realizzazione dal Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP che in sinergia con Ascom Confcommercio Ferrara e l’Associazione Commercianti di Rovigo hanno ideato e promosso la manifestazioni. Il riso e la sua eccellenza verranno dunque celebrati sulle tavole delle attività che hanno aderito a partire dal prossimo 15 marzo e fino alla metà del mese prossimo e non mancheranno nemmeno un paio di disfide culinarie una delle quali si terrà ovviamente a Ferrara presso l’Accademia del Gusto (di via Giuseppe Fabbri a Ferrara ) e che già nelle settimane scorse ha messo a confronto altre specialità. “E’ un autentico valore aggiunto possedere sul territorio un presidio IGP come il riso ad esempio – commenta Matteo Musacci presidente della Fipe provinciale di Ferrara – e che vedrà per un tempo considerevole un cospicuo numero di ristoratori proporlo al pubblico. Si tratta di un progetto che può essere un ulteriore concreta leva per avvicinare al territorio i flussi di turisti legati in particolare all’ enogastronomia d’eccellenza”. Un evento che valorizza il territorio in senso ampio come spiega Massimo Biolcatti presidente di Ascom Codigoro che sottolinea: “Si tratta di una bella iniziativa che valorizza profondamente i prodotti principe delle nostra terra come appunto il Riso IGP e nel contempo promuove l’opera e l’esperienza dei nostri ristoratori in uno sforzo allargato anche altri soggetti come il Consorzio di Tutela allo scopo di dare sempre maggiore e corretta visibilità a questo territorio”.
Un iniziativa che appunto vede coinvolta attivamente Ascom Rovigo “A Questo progetto – spiega la presidente Elena Grandi – hanno aderito entusiasticamente i nostri ristoratori di tutta la provincia ed in particolare del Polesine anche in prosecuzione ideale della manifestazione Le eccellenze del Polesine svolto in sinergia con la locale Camera di commercio e l’intento di avvicinare concretamente i clienti ai locali a km zero. Anche su Rovigo sarà poi realizzata una degustazione disfida presso la Corte Frassino a Villadose”.
Un progetto che bene si inserisce nel disegno di Ascom Ferrara e mirato alle zone del Delta: “Già dalla primavera scorsa – conclude Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara – abbiamo varato iniziative e servizi mirate al Basso Ferrarese e culminate tra l’altro nell’ inaugurazione di un ulteriore sede a San Giuseppe di Comacchio o per citarne un’altra nella manifestazione dedicata agli operatori turistici come Buy Delta del Po già alla sua seconda edizione. L’idea anche in questo caso è di creare nel prossimo futuro eventi a calendario e condivisi nel modo più ampio possibile su un territorio interregionale che va oltre i confini per incrementare i flussi di visitatori e turisti, curiosi di poter apprezzare l’area davvero unica del Delta di Po, una zona di grande bellezza e fascino e di poterne gustare le prelibatezze gastronomiche”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani