da: Partito Democratico Ferrara
Gentile Direttore, Spettabile Redazione,
agli sgoccioli della campagna elettorale ci permettiamo di inviarVi un breve contributo circa il nostro impegno per queste amministrative.
Sono state settimane impegnative che hanno visto coinvolte molte persone che, a vario titolo, hanno lavorato alla campagna elettorale, sia per le elezioni amministrative, che per le europee.
Con grande soddisfazione possiamo dire che il contributo che il partito ha chiesto alla nostra giovanile è stato davvero a trecentosessanta gradi, coinvolgendo quindi sia aspetti pratici che aspetti politici. In questi giorni abbiamo cercato, in base ai nostri rispettivi impegni, di non far mancare nulla all’organizzazione, improvvisandoci grafici, registi e autotrasportatori.
Il nostro impegno però è stato anche fortemente politico, alcuni di noi sono stati candidati per contribuire alla gestione della cosa pubblica portando un contributo “giovane”. Non si tratta semplicemente di mettere in campo proposte per la “categoria” giovani, ma di portare un punto di vista appartenente ad un’altra generazione, cresciuta con una diversa sensibilità e con una diversa percezione delle cose. Come generazione, ma più ancora come giovanile, coltiviamo la sensibilità europea, la consapevolezza che il nostro mondo non finisce al confine amministrativo di un paese; portiamo la voglia di conoscere e di capire ciò che è diverso da noi, portiamo la sensibilità delle problematiche del precariato, che viviamo ogni giorno da quando siamo nati. Portiamo l’attenzione contro ogni forma di discriminazione, sia legata all’etnia che all’orientamento sessuale. Siamo fortemente contrari a chi cerca di far passare l’impegno dei giovani come una chiamata alle armi di una lotta tra generazioni, non è questo l’obiettivo del nostro lavoro.
Ci impegniamo perché crediamo ancora che sia possibile un risveglio di interesse nei confronti della Politica, quella bella e sana che in questi anni abbiamo cercato di alimentare. Ma come giovani candidati siamo consapevoli di portare, innanzi tutto, la responsabilità di dovere essere la generazione chiamata ad impegnarsi politicamente, ed umanamente, per cambiare rotta al paese; in un momento tale, sappiamo di essere in parte depositari dell’ultimo atto di fiducia da parte dell’elettorato.
Abbiamo però la fortuna di avere un’altra cosa, che speso ci si dimentica, l’entusiasmo e il coraggio che solo chi è giovane può avere; un entusiasmo in grado di dare un serio contributo a tutta la squadra messa in campo, l’entusiasmo e la determinazione di chi sa di non essere solo.
Giulia Bertelli (segretaria GD e candidata PD al Consiglio Comunale di Ferrara) Davide Bertolasi (candidato PD al Consiglio Comunale di Ferrara)
Enrico Bassi (candidato PD al Consiglio Comunale di Copparo)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it