Skip to main content

Nasce su Ferraraitalia I dialoghi della vagina, uno spazio per raccontarsi, e inizia nei giorni in cui buona parte del mondo crede ancora si possa combattere, anzi eliminare, la violenza contro le donne.

È violento chi dice stai zitta, chi non risponde, chi non ascolta e non ci accoglie perchè pensa che non abbiamo nulla di particolarmente interessante da dire. Eppure sono tanti i colori della nostra vita, fatta di momenti interminabili e attimi velocissimi. Tante le parole che non vorremmo rimbalzassero contro un’occhiata prepotente o un tono di voce senza repliche. Mettere all’angolo è violenza, negazione. Confinare nel silenzio è esclusione, buio.
Non esiste un giorno uguale a un altro se proviamo a spostare lo sguardo anche solo di un po’, potrebbe essere uno sforzo enorme, ma anche una grande libertà. Come quella di raccontarsi, perchè capita sempre qualcosa per cui è valsa la pena.

Vi chiediamo di scriverci una piccola libertà che vi siete prese, un moto che è sgorgato e avete assecondato. È cambiato qualcosa? Ha bussato ancora? Quale parte di voi è stata libera di essere abbracciata da voi stesse, anche solo per un po’? Quale pensiero si è accomodato lieve e significativo?
Le piccole libertà possono diventare una segreta abitudine e poi una conquista, una traccia verso il cambiamento che non richiede approvazione da parte di nessun altro.

Ci ha messo in moto e ci piace così.

Potete mandare le vostre lettere a:
parliamone@gmail.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riccarda Dalbuoni

È addetto stampa del Comune di Occhiobello, laureata in Lettere classiche e in scienze della comunicazione all’Università di Ferrara, mamma di Elena.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it