I colori del Natale approdano a Porto Garibaldi con i burattini del Teatro del Drago
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Dopo il successo del primo appuntamento a Vaccolino, I COLORI DEL NATALE, avvincente calendario di eventi realizzato da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, in collaborazione con Bialystok Produzioni, approda domenica 23 novembre, alle ore 16, a Porto Garibaldi. Presso la Palestra delle Scuole Medie (via Pastrengo, 1) il TEATRO DEL DRAGO presenterà uno dei tanti cavalli di battaglia del suo repertorio: IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO. Lo spettacolo è ispirato ad un vecchio canovaccio della metà dell’800.
La storia inizia nella reggia di un vecchio re, che ha subito il rapimento del figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare alla ricerca del Principe Carlo in tutte le terre del regno. Parte nell’avventurosa ricerca parte anche Fagiolino, aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe. Ben Presto lo troverà nel bosco della Rogna nelle mani del terribile e potente brigante Spaccateste e del suo gigante. Fagiolino dopo un lungo duello senza pietà contro i cattivi riporterà sano e salvo il Principe Carlo a suo padre il re. In onore di Fagiolino sarà fatta una grande festa. Animatori del teatrino sono i burattinai Mauro Monticelli e Andrea Monticelli della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna, ultimi discendenti di una famiglia di grandi artisti del teatro di figura da ben 5 generazioni. Il lavoro che presenteranno a Porto Garibaldi è un distillato della tradizione emiliano romagnola del teatro dei burattini, basata su di una grammatica scenica molto immediata, coinvolgente e sempre attuale, che la compagnia ravennate presenta da oltre trent’anni con successo in Italia e all’estero.
L’appuntamento successivo con le anteprime de “I colori del Natale” avrà luogo domenica 30 novembre, sempre alle ore 16, presso l’ex scuola elementare di Volania (piazza XXV aprile). In quella occasione andranno in scena i burattini di Massimiliano Venturi, con SGANAPINO APPRENDISTA CONTADINO.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Per informazioni: 349 0807587. Durante gli spettacoli sarà distribuito il programma completo de I COLORI DEL NATALE, con tutti gli eventi e gli spettacoli che avranno luogo fino
all’inizio del 2015. Il programma delle anteprime è consultabile sul sito www.comacchioateatro.it.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it