Skip to main content

Da: Massimiliano Venturi

I BURATTINI AL MUSEO DELTA ANTICO
Un originale gadget con gli eroi del teatrino sullo sfondo del Museo comacchiese

La sospensione dello spettacolo dal vivo non ha fermato le gesta dei burattini, che costituiscono da oramai un decennio una costante della proposta culturale comacchiese. Nel periodo natalizio Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi del teatrino non hanno lasciato soli i piccoli spettatori, approdando sul web con un ricco programma di eventi. Tra quelli proposti, hanno raccolto centinaia di visualizzazioni i 5 episodi di Sganapino e il mistero della nave romana, una vera e propria miniserie realizzata appositamente per il web, che ha visto le teste di legno in azione sullo sfondo del Museo Delta Antico, dei Trepponti, dell’Antica Pescheria e di altre location identitarie del territorio.

Le avventure dei burattini sono approdate così direttamente nelle case, e nell’attesa dei prossimi appuntamenti sono pronte a rinnovare la loro presenza con una sorpresa per i tutti i piccoli spettatori comacchiesi. Gli episodi della miniserie continueranno ad essere disponibili per la visione gratuita sul canale youtube di Massimiliano Venturi, ma il divertimento non finisce qui: grazie infatti alle illustrazioni originali di Angela Zini ed alla grafica di Francesca Zini, già autrici di molti manifesti degli eventi realizzati a Comacchio negli ultimi anni, il Museo Delta Antico è diventato il palcoscenico in miniatura di un teatrino giocattolo con i personaggi e le ambientazioni della serie.

Il kit di montaggio del teatrino in cartoncino è stato realizzato per essere donato agli alunni di tutte le scuole dell’infanzia e primarie sul territorio comunale, che lo hanno ricevuto in questi giorni, nel rispetto delle prescrizioni vigenti, assieme all’invito a seguire i prossimi appuntamenti in streaming. E’ infatti in partenza domenica 14 febbraio la nona edizione della rassegna Junior, Pomeriggi a teatro.

Il teatrino giocattolo è stato realizzato nell’ambito del progetto Teatri tra terra e acqua, a partire da un’idea di Massimiliano Venturi, con il sostegno del Comune di Comacchio e della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con il Museo Delta Antico: non appena riprenderà lo spettacolo dal vivo, i teatrini seguiranno i burattini nelle loro tournee, divenendo così una forma di promozione del territorio comacchiese presso le famiglie ed i piccoli spettatori del territorio regionale e nazionale. Informazioni e aggiornamenti sul sito www.burattini.info e alla pagina facebook ‘I Burattini di Massimiliano Venturi’. Infoline 349 0807587.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it