Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

Le domeniche del cocomero in Feltrinelli
Ci sono molte iniziative bellissime in cui persone adulte leggono per i bambini storie inventate da altre persone adulte.
Come associazione di promozione sociale “I bambini del cocomero”, lo scorso anno abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare una serie di appuntamenti per rendere protagonisti i bambini, sia come autori che come lettori.
Quindi abbiamo proposto alla libreria Feltrinelli di Ferrara di organizzare degli incontri pubblici in cui i bambini e le bambine potessero leggere le loro storie a chiunque avesse voglia di ascoltare e di fantasticare.
L’idea è stata accolta molto volentieri dal personale della libreria e, grazie alla loro disponibilità ed ospitalità, abbiamo creato sei appuntamenti domenicali (da ottobre 2017 ad aprile 2018) in cui i bambini si sarebbero impegnati a leggere alcune delle storie da loro inventate e pubblicate su “la Gazzetta del Cocomero”, il giornalino scolastico della scuola primaria “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona, nel corso dei suoi 26 anni di attività.
Il ciclo di incontri aperti al pubblico è stato chiamato “Le domeniche del Cocomero in Feltrinelli” e ha visto coinvolti oltre quaranta piccoli lettori di diverse età che hanno letto oltre cinquanta storie diverse.

La partecipazione di bambini, di genitori, di insegnanti e di persone interessate è sempre stata numerosa attenta e calorosa.
Domenica 22 aprile, dalle ore 11 alle ore 12 presso la libreria Feltrinelli di Ferrara, si svolgerà il sesto e ultimo appuntamento di queste “Domeniche del Cocomero”, a cui parteciperanno 20 fra bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Le storie in programma sono quelle de “Il maialino in monopattino”, “La rana rosa”, “Il drago sputafuoco”, “Lo squalo Pasquale”, “Il coniglio gigante e il polipo”, “La talpa pasticciera”, “Analfabetopolis” e “Il portalettere fantasioso” (l’ultima è una storia a cui siamo molto affezionati e che, l’anno scorso, abbiamo voluto regalare anche all’attore Alessandro Bergonzoni per ringraziarlo di come, giocando con le parole, riesca ad insegnare nuovi modi di guardare il mondo).
In libreria saranno a disposizione delle persone interessate, oltre al calendario 2018 realizzato con i disegni dei bambini sul tema “Natura fantastica”, anche il numero 78 de “la Gazzetta del Cocomero”, terzo e penultimo per quest’anno scolastico, insieme a diversi arretrati.
Se credete che, nel proprio piccolo, il mondo si possa iniziare a cambiare anche a partire dall’ascolto e dalla valorizzazione dei prodotti dei bambini, siete tutt@ invitati a partecipare.
Vi aspettiamo

Mauro Presini, maestro elementare e segretario dell’associazione di promozione sociale “I bambini del Cocomero”

P.S. Ricordiamo che i genitori dei bambini che saranno presenti, oltre al consenso alla partecipazione, hanno firmato una liberatoria per l’eventuale pubblicazione di fotografie su siti, giornali e riviste.
INFO:
Associazione I bambini del Cocomero
La Gazzetta del Cocomero
Il bilancio della Gazzetta
I supplementi della Gazzetta

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it