Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Ieri premiata a Consandolo di Argenta la seconda classificata

Hera, dopo aver portato per diversi mesi nelle scuole del territorio gestito il progetto didattico “La Grande macchina del mondo”, ora premia le scuole vincitrici dei concorsi per la scuola dell’infanzia e primaria “Un mondo tutto mio” e per la scuola secondaria di primo grado “Giochi senza frontiHERA”, con premi per un valore complessivo di 4.000 euro.

I concorsi erano riservati a tutte le scuole che hanno aderito ai moduli didattici del progetto “La Grande Macchina del Mondo” il programma gratuito di iniziative didattiche di educazione ambientale che il Gruppo Hera rivolge ogni anno a tutte le scuole dei territori gestiti.
Al progetto di Hera, quest’anno, hanno aderito quasi 2300 classi per un totale di circa 51.000 alunni. Nel ferrarese sono state coinvolte 286 classi, pari a circa 6.000 alunni, di cui 37 scuole d’infanzia, 49 scuole primarie e 1 scuola secondarie.

Per il concorso dedicato alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie, è stato chiesto di produrre un video-contest “Un mondo tutto mio”.
Sono giunti 93 video-messaggi cantati dai bambini, che hanno riflettuto in modo originale ed emozionante sull’ambiente in cui vivono, su come è e come lo vorrebbero, per immaginare un mondo ideale in cui diventare grandi, da lasciare, a chi verrà dopo di loro, migliore di quello ereditato.
I video, caricati sul web, potevano essere votati da una giuria popolare a cui poi si sarebbe affiancato il voto di una giuria tecnica.
Sul territorio ferrarese, si sono aggiudicati il secondo posto i bambini della scuola “Salvatori” di Consandolo di Argenta.
Gli alunni hanno ricevuto il premio mercoledì 26 maggio, durante la festa di fine anno, dopo aver presentato la loro canzone a genitori, insegnanti e autorità scolastiche.
A loro volta gli alunni delle scuole secondarie di primo grado si sono messe alla prova nei “Giochi senza frontiHERA” un’avvincente sfida a quiz sui temi ambientali con oltre 250 sessioni di giochi on line con rebus e giochi su acqua, energia e ambiente.
Bravissimi i ragazzi della scuola Internazionale Smiling di Ferrara che hanno meritato il secondo posto che verranno premiati martedì 9 giugno.
Alle scuole vincitrici vanno premi in buoni acquisto di materiale di cancelleria per un totale di 4.000 euro.

Hera ringrazia tutti gli alunni, gli insegnanti e i genitori per l’entusiasmo e le abilità messe in campo quest’anno per i concorsi della “Grande Macchina del Mondo 2014-2015” e dà appuntamento fin d’ora al prossimo anno scolastico con le nuove proposte per le scuole.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it