Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Laboratori, raccolta differenziata e una ‘mini Sorgente Urbana’: tante le iniziative organizzate dalla Multiutility per promuovere buone pratiche coinvolgendo piccoli e adulti.

Diffondere buone pratiche legate alla sostenibilità, senza trascurare gioco e divertimento. Con questi obiettivi Hera rinnova la sua partecipazione a FESTEBA’ e ‘Estate Bambini’, l’evento di fine estate (3-11 settembre) atteso dai piccoli e dalle loro famiglie. La Multiutility, sponsor della manifestazione, proporrà diverse iniziative: laboratori, raccolte differenziate e una mini “Sorgente Urbana”, capace di erogare gratuitamente acqua liscia, gassata e rinfrescata. L’erogatore si troverà nella piazza dell’Acquedotto, a disposizione dei piccoli ospiti e delle loro famiglie. Hera inoltre collocherà nella piazza alcune isole ecologiche, nelle quali sarà possibile conferire i rifiuti opportunamente separati e ricevere informazioni sulle raccolte differenziate.

Estate Bambini, iniziativa al centro della quale si colloca il progetto “Festebà”, è il momento ideale per promuovere tra i più giovani, attraverso il teatro e il gioco, l’attenzione alle risorse naturali e più in generale all’ambiente e alle relazioni sociali. Hera contribuirà significativamente anche attraverso i suoi laboratori didattici, che saranno un’anticipazione dell’edizione 2014-2015 de “La grande macchina del mondo”, l’offerta didattica che la multiutility propone alle scuole. I bambini e le loro famiglie saranno così ‘accompagnati’ dolcemente dai giochi estivi all’impegno scolastico.

Il progetto “La grande macchina del mondo” è interamente gratuito ed è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Ragazzi e bambini, dai 4 anni di età in su, hanno quindi la possibilità di studiare e comprendere l’ambiente attraverso esperimenti, spettacoli e giochi.

‘La Grande Macchina del Mondo’, che lo scorso anno ha coinvolto nella provincia di Ferrara, oltre 330 classi, circa 7100 studenti e 500 insegnanti con 825 ore di formazione. si è conclusa con una grande festa finale e la premiazione delle classi migliori che si sono cimentate in elaborati legati al tema del” Anno Europeo contro lo spreco alimentare”.

I dati di partecipazione e i dati di gradimento della passata edizione, raccolti con questionari compilati dagli insegnanti, mostrano un risultato più che positivo: la quasi totalità degli intervistati ha dato un giudizio buono o ottimo. Questo conferma l’impegno profuso da Hera a sostegno dell’istruzione e del sistema scolastico locale per stimolare nei più giovani la consapevolezza verso le tematiche ambientali e un’autentica cultura della sostenibilità.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it