Skip to main content

Da: Hera

Illuminazione pubblica: Hera Luce attua la riqualificazione energetica in alcune vie del centro storico di Ferrara

La società del Gruppo Hera ha concluso l’ammodernamento dell’impianto di Illuminazione stradale nelle via Palestro, Voltino e San Guglielmo nel centro storico del comune di Ferrara con l’installazione di lampade a ioduri ad alta efficienza. L’intervento genera un risparmio di energia di oltre il 46% e minori emissioni di CO2.
Il Comune di Ferrara prosegue nel miglioramento dell’efficienza energetica del proprio servizio di illuminazione pubblica, affidato a Hera Luce, società del Gruppo Hera e secondo gestore italiano in questo settore. Il nuovo impianto di illuminazione interessa le via Palestro, Voltino e San Guglielmo, nel centro storico della città.

60 mila euro di investimento per un risparmio annuo del 46%
L’investimento per questo progetto di riqualificazione energetica è di 60 mila euro.
In particolare, il progetto di riqualificazione energetica ha comportato il rifacimento di 32 punti luminosi; sono stati quindi sostituiti 750 metri di linea aerea, installati 32 nuovi corpi illuminanti e montato un nuovo quadro elettrico. Le nuove sorgenti luminose sono lampade a ioduri a luce bianca il cui consumo è di 10 mila kWh, per un costo di energia elettrica pari circa a 1.700 euro/anno. A regime, con la nuova tecnologia, il Comune potrà contare su un risparmio energetico medio di 8.800 KWh annui, pari al 46% in meno rispetto allo stato di partenza degli impianti, equivalente a 1,8 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) l’anno e alla mancata emissione in atmosfera di 4 tonnellate di CO2.

Che cosa sono le lampade a ioduri
Le lampade a ioduri sono sorgenti luminose caratterizzate da risparmio energetico, ottima resa cromatica, luce bianca e brillante e lunga durata.
Queste caratteristiche le rendono adatte per illuminare grandi spazi e in generale in tutti quegli ambiti in cui la qualità e la nitidezza della luce sono fattori essenziali. Hera Luce, grazie all’esperienza maturata su questi sistemi, è in grado di valutare e scegliere le soluzioni migliori presenti sul mercato, adattandole alle esigenze delle realtà in cui opera al fine di rispettare al meglio i Criteri Ambientali Minimi definiti a livello europeo.

Un numero di pronto intervento dedicato
Ricordiamo che ai cittadini è dedicato un servizio tramite il quale possono segnalare direttamente eventuali guasti o malfunzionamenti: attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, è utilizzabile telefonando al numero verde 800.498616.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it