da: ufficio stampa Hera
Domani laboratorio interattivo “il Gioco dell’Acqua” agli Istituti di Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore.
Si conclude sabato 5 marzo la settimana ferrarese del Pozzo di Scienza di Hera con il gran finale del Laboratorio interattivo “il Gioco dell’Acqua”, proposto agli Istituti di Istruzione Superiore di Argenta e Portomaggiore dall’Immaginario Scientifico (IS).
L’Immaginario Scientifico (IS) è il museo della scienza interattivo e multimediale del Friuli Venezia Giulia, appartiene alla tipologia dei “musei di nuova generazione” che adotta le tecniche espositive proprie dei musei interattivi e multimediali. Colorate postazioni interattive (exhibit hands-on) e metodologie di animazione didattica invitano il pubblico a sperimentare e “toccare con mano” i fenomeni naturali.
L’appuntamento con il Laboratorio interattivo “il Gioco dell’Acqua” è la conclusione della settimana ferrarese del ‘Pozzo di Scienza’ (seconda tappa dopo Modena), il programma di divulgazione scientifica, dedicato agli istituti superiori, promosso dal Gruppo Hera con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il Pozzo, in terra estense, ha coinvolto 9 tra principali istituti del capoluogo e dei comuni limitrofi, per un totale di 2500 studenti e 102 classi (a livello regionale oltre 600 classi e 16.000 alunni).
Il Pozzo offre occasioni per affrontare assieme ai ragazzi argomenti come il futuro delle fonti energetiche sostenibili, le nuove comunità ambientali a basso impatto e lo sviluppo di un nuovo tipo di economia, circolare e sostenibile. Non solo incontri, ma anche laboratori e documentari caratterizzano il calendario delle attività.
Molto apprezzate dai ragazzi le novità 2016: i Global lab dove si dibatte l’attuale e importante tema delle risorse naturali e del loro utilizzo su scala globale e i Global docs, una selezione dei più interessanti cortometraggi ambientali nazionali e internazionali.
Ad arricchire i momenti formativi c’é il Click Day, una giornata in cui le scuole partecipano a una gara on-line sfidandosi all’ultimo quiz, Al cuore della ricerca, visite ai Dipartimenti Universitari maggiormente all’avanguardia del territorio regionale. Infine, DISTURbo, maratona fotografica a premi che concluderà il Pozzo.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it