Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

Investimento strategico per il comune che ammonta a circa 80.000 euro.

Hera ha concluso i lavori alla rete idrica nel comune di Sant’Agostino, che hanno visto il rifacimento di due importanti tratti di condotta, per oltre un km complessivo di nuove tubature.
Un primo tratto, lungo circa 400 metri, è stato rinnovato in via Matteotti, dall’incrocio con via Fenati fino al civico 156, mentre il secondo tratto, di circa 700 metri, è situato in via Luneda, dall’incrocio con la via Provinciale per Cento. E’ stata inoltre ricostruita una trentina di allacciamenti.

Il progetto, realizzato dai tecnici Hera, è nato dalla necessità di sostituire tratti della condotta idrica che alimenta l’abitato di Sant’Agostino, ormai obsoleta. Una criticità che avrebbe potuto compromettere lo sviluppo urbanistico e produttivo previsto in questa zona e la qualità del servizio di erogazione dell’acqua potabile.

Le condotte posate in sostituzione di quelle esistenti sono di diametro maggiore e sono in polietilene ad alta densità, materiale che, in caso di rottura, permette una lenta propagazione della frattura, quindi una fuoriuscita d’acqua più contenuta. Questo consentirà migliorare notevolmente il servizio.

I tecnici di Hera, prima di mettere in esercizio le condotte posate, le hanno sottoposte a prova di tenuta idraulica. Inoltre ne hanno disposto il lavaggio, la disinfezione e state svolte le analisi chimico-batteriologiche sui campioni prelevati di acqua.

L’intervento, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è inserito nel piano investimenti di ATERSIR. Le opere sono state eseguite dalla ditta BETONCAT e COGE, con il controllo e il coordinamento dei tecnici di Hera.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it