Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

E’ il termine ultimo per iscriversi on line ai progetti di educazione ambientale della multiutility che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 60 mila studenti, di cui 7 mila solo a Ferrara

Scadono il 31 ottobre i termini per iscriversi on-line alle proposte di educazione ambientale de ‘La Grande Macchina del Mondo’ Il progetto che Hera rivolge alle scuole e che è giunto alla sua quinta edizione. I percorsi propongono attività didattiche per approfondire i temi di acqua, energia e ambiente e sono interamente gratuiti.

Come si partecipa
Su www.gruppohera.it/scuole gli insegnanti possono prenotare l’adesione per la propria classe alle diverse proposte didattiche. Dopo aver consultato il catalogo formativo, con pochi clic possono richiedere la partecipazione e scegliere le proposte più adatte ai programmi.
Da quest’anno, inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Un riconoscimento alla qualità del progetto e all’impegno di Hera a sostegno delle scuole nel territorio in cui opera, che punta a stimolare nei cittadini del futuro una coscienza ambientale più forte aiutandoli a crescere in un’autentica cultura della sostenibilità.

I numeri del progetto
La Grande Macchina del Mondo di Hera lo scorso anno ha coinvolto oltre 60 mila studenti. Nelle scuole di Ferrara le classi che vi hanno partecipato sono state 328, per un totale di 7 mila alunni e 570 insegnanti. Il tema dell’acqua si è confermato in pole position tra quelli più scelti, mentre l’ambiente si è classificato al secondo posto seguito dall’energia, percorso in cui si trattano argomenti di attualità come le fonti rinnovabili e il risparmio energetico.

Le novità di quest’anno
La “Grande macchina del Mondo” ha a bordo diverse novità; innanzitutto due nuovi progetti dedicati al mare e, sul web, le “bacheche virtuali” con idee per tutti i professori, consultabile sul sito www.gruppohera.it/scuole.
L’ Itinherario Invisibile oltre alle tradizionali visite, da quest’anno, propone un nuovo impianto da scoprire: il Depuratore di via Gramicia, per i ragazzi delle classi 3° e 4° superiori. ‘Un Pozzo di Scienza’, importante percorso didattico di divulgazione scientifica dedicato ai ragazzi più grandi, quest’anno avrà come tema il cibo e per titolo: “Fooding Allenare la mente per nutrirsi meglio”. L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di ben 2.500 giovani ferraresi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it