Hera: apertura dell’eco sportello in via Boccaleone e novità nella raccolta dei rifiuti in centro storico
Tempo di lettura: 4 minuti
Da Hera
Il 25 agosto ha chiuso lo sportello della Rivana e dal 30 agosto aprirà l’eco sportello di via Boccaleone per distribuire ai cittadini del centro storico tutto il materiale necessario per fare la raccolta differenziata e utilizzare i servizi. Dal primo ottobre novità per la raccolta rifiuti in centro storico.
Aprirà i battenti il 30 agosto, l’eco sportello allestito nei locali ex sede della Circoscrizione Centro, in via Boccaleone 19, a Ferrara, per fornire ai cittadini la tessera dei servizi ambientali (Carta Smeraldo) e informazioni sul nuovo sistema di raccolta rifiuti che coinvolgerà entro l’anno tutto il territorio del comune di Ferrara.
Il 25 agosto, dopo un mese di attività, l’eco sportello della Rivana, a servizio dell’utenza della zona sud della città, ha chiuso i battenti. Ora il testimone passa allo sportello del centro storico che resterà attivo da mercoledì 30 agosto a sabato 30 settembre, in via Boccaleone 19, a Ferrara, con orario continuato dalle ore 8.30 alle 20.30, dal lunedì al sabato.
L’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode terminerà alle ore 20.15, ovvero 15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello.
L’eco sportello
Per rendere più fluida l’affluenza agli sportelli i cittadini possono recarsi al ritiro della tessera, rispettando la data indicata sulla lettera di convocazione, oppure recarsi anche in altra data ed in un altro sportello, secondo le proprie necessità. Il prossimo eco sportello, dopo la chiusura di quello di via Boccaleone 19, sarà aperto dal 5 al 31 ottobre, presso la tensostruttura allestita nel parcheggio scoperto dell’Ipercoop Le Mura. È possibile svolgere le pratiche anche senza appuntamento.
Per il ritiro della tessera è comunque indispensabile essere in regola con la propria posizione Tari. Nel caso sia necessario regolarizzarla, è possibile rivolgersi, negli orari e giorni di apertura, all’ufficio comunale Tari di Via Maverna 4, Ferrara o al numero verde 800654866.
Presentendosi allo sportello, si potrà ritirare il numero eliminacode, accomodarsi in un’area di accoglienza e nell’attesa provare, assistiti da un operatore, la calotta di cui saranno dotati i nuovi cassonetti stradali dell’indifferenziato.
Alle postazioni servite dagli operatori di Hera, il cliente potrà ritirare le proprie tessere per i servizi ambientali (Carte Smeraldo).
Dal 1° ottobre novità nella raccolta rifiuti in centro storico
Nei prossimi mesi verrà attuata una graduale sostituzione dei cassonetti dell’indifferenziato con nuovi cassonetti grigi dotati di calotta. La calotta serve a limitare la quantità conferita e si apre solo utilizzando la Carta Smeraldo. Presso l’eco sportello verranno consegnate due tessere per ogni utenza. Nei cassonetti con la calotta potranno essere inseriti ogni volta solo sacchetti dei rifiuti dal volume massimo di 30 litri.
Per chi usufruisce del servizio di raccolta porta a porta, dal 1° ottobre, sarà sospeso il ritiro a domicilio dei sacchi neri. I rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nei cassonetti stradali grigi di tipo tradizionale o con calotta via via che verranno collocati. Continueranno a essere ritirati a domicilio i sacchi gialli della plastica e i sacchi azzurri della carta ma con alcune modifiche al calendario del servizio.
Per le utenze domestiche, la giornata di raccolta della plastica sarà effettuata il mercoledì e non più il martedì con orario di esposizione dei sacchi gialli dalle 7 alle 8.30. Mentre la carta continuerà a essere ritirata il giovedì con orario di esposizione dei sacchi azzurri dalle 7 alle 8.30.
Per le utenze non domestiche, il servizio di raccolta della plastica, oltre a essere svolto nella giornata di mercoledì, sarà svolto anche il lunedì e il venerdì, con esposizione dei sacchi gialli dalle 7 alle 8.30. Mentre la carta continuerà a essere ritirata il giovedì con orario di esposizione dei sacchi azzurri dalle 7 alle 8.30 e il cartone continuerà a essere ritirato tutti i giorni non festivi con orario di esposizione dalle 12.30 alle 13.
Chi conferisce i rifiuti utilizzando i cassonetti stradali, conferirà, come sempre, i rifiuti indifferenziati nei cassonetti stradali grigi, utilizzando quelli con calotta via via che verranno collocati.
Per una migliore qualità della raccolta, anche il cassonetto marrone per la raccolta di sfalci e potature si aprirà solo utilizzando la Carta Smeraldo mentre i bidoni stradali dell’organico saranno dotati di un coperchio con foro che permetterà unicamente l’introduzione degli appositi sacchetti da 10 litri.
I contenitori dei rifiuti differenziati come carta, vetro, lattine, plastica e rifiuto organico non subiranno modifiche, saranno presenti in tutte le isole ecologiche e si apriranno normalmente, senza l’utilizzo della tessera.
L’obiettivo del progetto è arrivare al 70% di raccolta differenziata
Le recenti normative in materia di rifiuti introdotte dalla Legge Regionale n.16/2015 e il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti impongono di raggiungere l’importante obiettivo del 70% di raccolta differenziata entro il 2020.
Ferrara si sta preparando a raggiungere questo traguardo e per ottenerlo ha introdotto una nuova modalità di raccolta che è stata sperimentata nell’autunno del 2016 a Pontelagoscuro e che progressivamente verrà estesa, nel 2017, a tutto il territorio comunale, per poi arrivare all’applicazione della tariffa puntuale a partire dal 2018. Il Comune estense sarà così il primo comune capoluogo dell’Emilia-Romagna a realizzare concretamente il passaggio alla tariffa puntuale proposto nel Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
www.gruppohera.it
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it