Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Circolo culturale amici della musica Girolamo Frescobaldi – Ferrara

Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 17 nella sede del Circolo Frescobaldi (via Foro Boario 87, Ferrara) sarà realizzata una “Guida all’opera Nabucco” molto particolare. L’opera di Verdi andrà in scena nel Comunale Abbado venerdì 11 gennaio come secondo titolo della stagione lirica: e il Circolo Frescobaldi la prepara con una conferenza che affronterà non solo i temi musicologici (relatore Athos Tromboni) del capolavoro verdiano, ma anche il confronto fra la poesia del librettista ferrarese Temistocle Solera e quella dei principali poeti italiani di quel periodo, quali Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni (relatrice Mara Guerra).
Sarà dunque anche e soprattutto un confronto di carattere letterario l’elemento centrale che caratterizzerà la guida al Nabucco verdiano.
Le voci recitanti per le poesie di Solera, Foscolo, Leopardi e Manzoni sono quelle del Gruppo di Lettura Espressiva guidato da Catia Gianisella: in ordine di apparizione, Elvira Tanzilli, Daniela Chersoni, Lina Fratti, Gianna Andrian e la stessa Gianisella. Ingresso gratuito per soci e invitati. Seguirà aperitivo offerto dal Circolo Frescobaldi.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it