Gruppo Cittadini Economia Ferrara: riflessioni di gruppo e ordine del giorno di martedì 3 novembre
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Gruppo Cittadini Economia Ferrara
Martedì prossimo 3 novembre ci vediamo, come sempre, in via della Resistenza 34 al Centro Sociale “La Resistenza” di Ferrara dalle 20:30 alle 22:30 con il seguente Ordine del Giorno:
Dalle 20:30 alle 20:40 accoglienza e presentazione della serata.
Dalle 20:40, per venire incontro alla richiesta di alcuni di noi, parleremo del nostro Gruppo. Il tema sarà: chi siamo, cosa facciamo, dove andiamo e come ci andiamo. L’argomento sarà presentato da Fabio e poi si darà inizio alle riflessioni.
Dalle 22:10 alle 22:30, poiché martedì scorso avevamo ravvisato la necessità di cambiare sede causa aumento costi, valuteremo le proposte di coloro che si erano impegnati a contattare altri Centri e decideremo dove vederci e in quale giorno a partire dalla prossima riunione. Di seguito, proposte per il prossimo ordine del giorno (almeno 1 ora dovrà essere dedicata all’approfondimento) e nomina del moderatore.
Moderatore della serata: Claudio Pisapia.
Inoltre:
Nell’ultima riunione abbiamo deciso di vederci sabato 14 novembre dalle 09:30 alle 17:00 presso la sede della Comunità Emmaus di San Nicolò per una giornata di approfondimento. Gli argomenti in programma saranno:
Modalità di comunicazione, come rappresentare argomenti quali debito pubblico, moneta e finanza ad un pubblico sempre più vasto; approfondiamo su MeMMT e finanza funzionale; discussione sul Gruppo; organizzazione del Gruppo; Scuola di Economia a Ferrara; altro.
Si chiede, cortesemente, entro martedì 10 novembre, di dare le eventuali adesioni scrivendo alla mail del Gruppo Economia (in sede di prossima riunione coloro che vi partecipano).
Come spunto di riflessione di oggi: si può parlare di diminuzione delle tasse quando uno Stato spende meno di quello che incassa? Si continuano a spostare risorse da un settore all’altro a seconda degli interessi di parte o di chi si vuole accontentare ma questo difficilmente produrrà dei risultati positivi in termini di benessere dei cittadini.
Si invia link di un articolo della MeMMT con tanto di grafici esplicativi:
http://memmt.info/site/il-def-e-lavanzo-primario-la-lotta-di-classe-la-sta-vincendo-l1/
Si invita inoltre a visitare il nostro sito http://cittadinieconomiafe.blogspot.it che è in fase di crescita e che contiamo di riempire di contenuti. La speranza è che possa diventare oltre che uno scambio di opinioni con tutti, uno storico delle nostre attività e una “cassetta degli attrezzi” per chi ha voglia di informarsi. Tutti i contributi sono i benvenuti, fatevi sentire e dateci una mano!
15 Ottobre 1987: la notte dei sogni degli uomini integri (http://www.ferraraitalia.it/?s=sankara), un articolo per ricordare un grande Presidente che affrontava 30 anni fa i problemi del debito e le storture della finanza.
“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta.” (citazione di Margaret Mead)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it