Gruber Prize 2018 for Cosmology a Nazzareno Mandolesi di Unife
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Gruber Prize 2018 for Cosmology a Nazzareno Mandolesi di Unife
Il prestigioso “Gruber Prize 2018 for Cosmology” è stato assegnato “al team del satellite Planck e a Nazzareno Mandolesi e Jean-Loup Puget”. Il Gruber Prize viene assegnato annualmente a ricercatori il cui lavoro abbia determinato un progresso fondamentale nella conoscenza e nella cultura ed è accompagnato da una dotazione di 500,000 dollari.
Nazzareno Mandolesi, docente a contratto dell’Università di Ferrara, è il Principal Investigator di uno dei due strumenti scientifici a bordo del satellite Planck, una missione dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha osservato la radiazione cosmica di fondo, la luce residua del big bang da cui ha avuto inizio l’Universo.
Al team di Planck partecipa il gruppo di Cosmologia del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, guidato dal prof. Paolo Natoli, assieme ai collaboratori Massimiliano Lattanzi, Diego Molinari e Francesco Forastieri, oltre che al prof. Nazzareno Mandolesi. Gli ultimi risultati di Planck sono stati annunciati durante un convegno internazionale tenutosi proprio a Ferrara nel dicembre 2014
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it