Skip to main content

da: Feedback Cinema

Si segnala con un po’ d’anticipo che l’ultimo incontro della rassegna “Grecia vs Germania” in programma martedì 1 dicembre presso la Vigor è stato posticipato a venerdì 4 dicembre

Venerdì 4 dicembre, alle ore 21, presso la Videoteca-Biblioteca Vigor di Ferrara, si conclude il ciclo “Grecia vs Germania”, l’annuale ciclo di approfondimenti cinematografici curati dall’Associazione Feedback, che quest’anno ha registrato un notevole aumento delle presenze. Con “Néo kýma – la rivoluzione greca (al cinema)” saremo connessi direttamente col centro di Atene, in collegamento Skype con Maria Giovanna Vagenas, una delle massime esperte di cinema greco contemporaneo. Curatrice di punta del festival Viennale e di altri importanti festival europei come il FID di Marsiglia, Vagenas ci condurrà, partendo da una visione disincantata del fenomeno Lanthimos, in un excursus unico sulla Grecia contemporanea, con materiali inediti, raccolti personalmente in tanti anni di lavoro sul campo.
Maria Giovanna Vagenas è nata a Genova, di origine greca, ha studiato Filosofia (Genova), in seguito Letteratura comparata (Vienna). Dopo avere lavorato come lettrice all’Università di Vienna, si è specializzata in Cinema con un Master II alla Sorbona (Parigi). Pubblicazioni universitarie presso la Presse de la Sorbonne Nouvelle, redattrice di Schermaglie.it, collaboratrice del quotidiano South China Morning Post (Hong Kong). Ha collaborato a vari festival di cinema fra cui il FID di Marseille e dal 2007 fino ad oggi alla Viennale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it