Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Ventisei i giovani premiati a palazzo Turchi di Bagno.

Sabato 16 gennaio si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso Disegna Porte Aperte, organizzato in occasione dell’evento Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico 2015, la manifestazione che ogni anno apre i laboratori di ricerca universitari di via Saragat a tutta la città.

Ventisei i premiati, fra i molti studenti delle scuole primarie del territorio che hanno partecipato all’iniziativa, all’interno della cornice espositiva di Palazzo Turchi di Bagno (c.so Ercole I D’Este, 32), che fino al 30 gennaio ospiterà la mostra Fisica e Metafisica? La Scienza ai tempi di de Chirico e di Carrà.

Hanno ricevuto il riconoscimento: i 7 vincitori nella categoria dei premi per le classi (Scuola primaria di Baura, Scuola primaria di Fondo Reno, Scuola primaria Ganzina Lorreggia, Scuola primaria di Malborghetto di Boara, Scuola primaria di Masi Torello, Scuola primaria Matteotti, Scuola primaria Poledrelli), gli 8 vincitori nella categoria dei lavori individuali a scuola (Angelica Bellettati, Davide Bellinelli, Valentina Brancalion, Francesco de Luigi, Flavio Liccardo, Gaia Sacchi, Giada Torre, Claudia Valrosso) e gli 11 vincitori nella categoria dei visitatori privati (Mia ed Anna Alberghini, Martina e Tommaso Camerani, Margherita e Pietro Castaldini, Valerio Leonardi, Mattia Mingozzi, Lucilla Parisini, Marco ed Emma Piacentini, Sara Pieragostini, Luca Procentese, Alessandro e Sofia Righetto, Giulio Vanara).

Dichiarano gli organizzatori: “Grazie all’adesione di scuole e di privati, abbiamo accolto le opere di più di 250 partecipanti, fra disegni individuali e lavori di classe. Ogni vincitore ha ricevuto un premio messo in palio dagli Sponsor Crayola, La Terra dell’Orso – e Natura, Fisici Senza Frontiere, un gadget della collezione di merchandising a marchio Unife ed un attestato di vincita.”

“Questa è stata per noi un’occasione speciale – aggiungono gli organizzatori – dove poter vedere e sentire quanto entusiasmo l’iniziativa abbia suscitato nei giovani premiati, nei genitori e negli insegnanti. Abbiamo ricevuto richieste e ringraziamenti, ma anche interessanti spunti per le edizioni future. E’ per tutti noi una gratificazione per il lavoro svolto ed un incentivo continuare in questa direzione, non senza un pizzico di novità”.

Concludono gli organizzatori: “Il concorso Disegna Porte Aperte è legato all’iniziativa Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico della nostra Università, che nell’edizione 2015 ha visto un giorno di apertura extra grazie alle numerose prenotazioni anticipate, un afflusso in costante in crescita ed una sempre maggiore estensione sul territorio. Su un totale di 3.254 visitatori nei soli percorsi guidati, 2.215 sono stati i giovani partecipanti al percorso Junior, che comprende: la mostra guidata Il gioco e la scienza (realizzato da La Terra dell’Orso – e Natura), il planetario in full HD (in collaborazione con Cooperativa Camelot e Columbia Optics) ed incontri ludico-didattici nei laboratori di Fisica, Scienze della Terra, Matematica ed Ingegneria”.

L’iniziativa Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico è organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Ingegneria, Matematica ed Informatica di Unife, in collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con il sostegno di Mobyt, Associazione Meccanica, Crayola, Edi Elettronica, Formart, Futura Informatica, La Rotonda, La Terra dell’Orso – e Natura, Stileventi, Zenith Ingegneria.

Per approfondimenti:
http://www.fe.infn.it/fisicaemetafisica/disegnaporteaperte/
http://www.fe.infn.it/fisicisenzafrontiere/eventi/premiazione-del-concorso-disegna-porte-aperte/
Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 338 6195376

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it