Skip to main content

Da: Comune di Comacchio

Si approssima ferragosto e come da tradizione arriva l’ultimo appuntamento con la rassegna itinerante nei lidi “Teatro Estate 2016“. Sin dalla fine di giugno e per sei settimane consecutive gli spettacoli di burattini ed arti di strada hanno animato le piazze dei Lidi di Pomposa, Volano, Nazioni, Estensi e Scacchi, registrando sempre una grande affluenza e consensi unanimi. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare la formula oramai consolidata, che prevede eventi particolarmente dedicati a ragazzi e famiglie ma basati su di una comicità popolare ed un linguaggio immediato ed all’improvviso, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte rendono la rassegna di certo interesse per gli spettatori di tutte le età.
L’evento conclusivo della rassegna è in programma per mercoledì 10 agosto alle ore 21:15, in viale Alpi Centrali a Lido degli Scacchi. Protagonista della serata sarà la compagnia marchigiana Orsolini e Palmieri, di Montegranaro (FM), che porterà in scena lo spettacolo “Mengone Contro Tutti!“. Calcano la scena un Presentatore sgangherato e un burattinaio maldestro che si ritrovano a dover azzerare la conta del tempo, e grazie alla scoperta di un vecchio baule riportare a nuova vita Mengone Torcicolli, unica maschera tradizionale marchigiana.
Personaggio comico e divertente, concreto e schietto, emblema vivente di un intero popolo e fiero portatore di tutte le caratteristiche del costume e dell’immaginario popolare delle Marche, Mengone sarà l’eroe della storia che si dipanerà via via davanti agli occhi dello spettatore. Sul boccascena del Teatro dei Burattini si susseguiranno i più svariati personaggi, l’abile Rugantino, la perfida Fattucchiera, un terribile Brigante, e uno strano Somaro, in un vortice di lazzi e gag tra attori e burattini, dal ritmo comico e incalzante, che coinvolge tutto e tutti, dentro e fuori la baracca e persino in platea.
La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraversa per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Info: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it