Gorino: la dichiarazione di Marcella Zappaterra
Da: Regione Emilia- Romagna
Zappaterra (PD): ‘La richiesta di dimissioni al Prefetto è assurda. Fatto grave, ma serve dialogo tra Istituzioni per la gestione dei richiedenti asilo’
“Le richieste di dimissioni al Prefetto di Ferrara dott. Tortora non fanno più notizia ormai. – risponde ai consiglieri regionali di Lega Nord e Forza Italia Marcella Zappaterra, consigliera PD – Sono infatti all’ordine del giorno da parte dei gruppi di opposizione da quando si è aperto il confronto sulla gestione dei profughi. Sono richieste semplicemente assurde’.
‘L’approccio alla gestione dei richiedenti asilo dovrebbe essere quello della responsabilità e non certo quello delle barricate. Quanto successo a Gorino è grave considerato che erano coinvolte dodici giovani donne, di cui una incinta. – prosegue Zappaterra – ma se si continua a seminare odio e paura, non devono stupire reazioni irrazionali come quelle di Gorino. Va ristabilito un clima di dialogo, anzitutto tra le istituzioni, poi con i cittadini. Prendersela col Prefetto, che comunque cerca di risolvere un problema, significa non aver compreso nulla e buttare tutto in caciara’.
‘Può essere che qualcuno sia contento per quanto accaduto, io non lo sono. Non lo sono perché il problema non è risolto, perché Ferrara è apparsa a tutti per quello che non è, perché le donne che erano sul pullman sono state respinte come fossero delinquenti e non dei poveri esseri umani disperati e in cerca di aiuto” conclude la consigliera regionale.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)